Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Un movimento di opinione, per combattere il mobbing e cambiare la cultura del lavoro

Questo il progetto – tra mobbing e leggi e cultura del lavoro – a cui sto lavorando con alcune persone, e di cui vi parleremo meglio nelle prossime settimane.

Vogliamo incidere sulle normative attuali. E sulla cultura lavorativa, ormai andata alla deriva, e per la quale alcuni considerano normale, e persino auspicabili, raccomandazioni, scambi di favori, prevaricazioni, molestie, mobbing / stalking, licenziamenti discriminatori. Per citare solo alcune delle distorsioni del mondo lavorativo attuale. Soprattutto, spiace dirlo, nel nostro paese. Che vogliamo contribuire a cambiare, intervenendo anche su altre questioni sociali cruciali, quando non fondamentali.

Ci spinge il desiderio di fare qualcosa di positivo, in una realtà sociale in cui egocentrismo, individualismo, egoismo e prevaricazioni sono distorti modelli sociali. Se non regole informali di comportamento. Per combattere questo tipo di pseudocultura, che sta portando il nostro paese, vorremmo quindi formalizzare in qualche modo quanto già stiamo facendo da diversi anni, su queste pagine e altrove. Il progetto mobbing, con la petizione, le storie di mobbing e il convegno, è solo una parte – in questo momento importantissima – del modo in cui stiamo cercando di cambiare il nostro paese e la cultura dominante.

Non stiamo dicendo che faremo politica, se mai vedremo in futuro. Al momento, come avevamo già anticipato, vogliamo continuare a dare visibilità e sostegno sociale e culturale agli obiettivi annunciati. Soprattutto, combattere contro il mobbing, e chiedere aiuti e difesa per chi ne è vittima. Faremo quindi pressioni a governo e istituzioni per la Legge contro il mobbing, e per altri cambiamenti legislativi nel mondo del lavoro. Vogliamo fare opinione e massa critica con le persone per questo.

Pure per questo progetto, come per Fede e Ragione e SRM – Science and Religion in Media, valgono le consuete esclusioni Sky, Vision, Fox, Telecom. Eventuali eccezioni, quando possibili, saranno valutate direttamente e esclusivamente dal sottoscritto.

Ricordiamo le nostre Petizioni, parallele e su problematiche simili e spesso connesse: Mobbing e cybermobbing, cyberbullismo, cyberstalking.

E il progetto e libro Storie di Mobbing.

Mentre noi non facciamo politica, c’è chi vorrebbe farla in modi scorretti, e sulle nostre e vostre spalle.

Una delle ragioni che mi ha spinto a parlarne oggi è pure l’essere stato informato in questi giorni di voci sgradevoli e scorrette che stanno girando. Sembra che stia interferendo qualche politicante – forse addirittura con trascorsi in schieramenti opposti della seconda o terza repubblica … . Uno più personaggi e che oggi cercano di riciclarsi ulteriormente e di raccogliere consensi. Il folkloristico personaggio – e chi per lui – avrebbe millantato di essere il promotore – e persino una sorta di “controllore” – della petizione.

Come se tutti noi che abbiamo firmato fossimo suoi / loro ipotetici sostenitori politici. Nulla di più surreale e più squallidamente diverso dalle realtà. Non abbiamo padrini o referenti politici, lo avremmo scritto. Meno che mai potrebbero essere personaggi di questo tipo.

Comments

comments