Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Etica e bioetica

Il conflitto tra fede e scienza medica: interviene il PM per le trasfusioni ad una bambina

Un nuovo caso di conflitto tra medicina e credo religioso si è verificato martedì scorso a Legnano, in provincia di Varese, e ha visto coinvolta una bambina di 10 mesi.

È stato necessario l’intervento del  PM di Milano e dei Carabinieri a salvare la piccola, imponendo di effettuare la necessaria trasfusione di sangue. I genitori, quarantenni, sono Testimoni di Geova, e si erano rifiutati di dare l’assenso alla procedura medica, contraria alla loro fede. La neonata era caduta in casa, battendo la testa. In un primo momento sembrava un episodio banale, senza gravi conseguenze. I genitori si sono rivolti all’ospedale di Gallarate,  e da qui la piccola è però stata trasferita all’ospedale di Legnano.

Nel frattempo la situazione è purtroppo peggiorata: la bambina sudava, tossiva e vomitava. I medici hanno diagnosticato una commozione cerebrale e un versamento di sangue alla testa. È diventato quindi necessario operare urgentemente, e ovviamente effettuare una trasfusione di sangue. I genitori si sono opposti, a causa della propria fede religiosa. Dopo un tentativo di dialogare con i genitori, e convincerli inutilmente ad accettare la trasfusione, i medici hanno deciso di rivolgersi al PM di Milano.

Il magistrato ha disposto la momentanea sospensione della potestà genitoriale, e ha inviato i Carabinieri, autorizzando l’operazione e le necessarie trasfusioni, che come ha specificato un comunicato dell’ospedale non sono più state necessarie. Era però necessario prevederle e autorizzarle per essere certi di portare l’operazione al successo e di salvare  a neonata. Diversamente la scienza medica sarebbe stata impotente, nonostante non fosse un caso così grave da mettere in pericolo la vita della piccola.

Come noto la fede dei Testimoni di Geova vieta le trasfusioni di sangue. Coloro che praticano questa religione giustificano il proprio rifiuto come forma di rispetto verso Dio, e con alcuni brani tratti dall’Antico Testamento: Genesi 9:4; Levitico 17:10; Levitico 17:14, perché il sangue per Dio è la vita; Deuteronomio 12:23. E dal Nuovo Testamento: Atti 15:28, 29.

Sul tema vedi pure Il conflitto tra fede e scienza medica: una donna di Caserta muore per evitare la trasfusione.

Comments

comments