Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Cnr: presentazione del nuovo Istituto scienze e tecnologie chimiche Giulio Natta

Pubblichiamo nota ufficiale del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’evento è organizzato dal Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr

Incontro di presentazione del nuovo Istituto scienze e tecnologie chimiche Giulio Natta.

Lunedì prossimo, 8 luglio, alle 11.30 – nell’area della ricerca di Milano, via Alfonso Corti 12 – il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche – Cnr Massimo Inguscio presenterà il nuovo Istituto di scienze e tecnologie chimiche Giulio Natta, Scitec – Cnr, dedicato al grande scienziato italiano, Premio Nobel per la chimica. Il nuovo Istituto, con sede principale a Milano, intende rilanciare, nel nuovo scenario della sostenibilità, la chimica pura e applicata quale scienza fondamentale che, insieme alla fisica, ha sempre assicurato lo sviluppo industriale nel nostro Paese e ha offerto, a una grande parte della popolazione mondiale, benessere e democrazia.

Per rispondere al processo in corso di riordino della rete scientifica del Cnr e alla valorizzazione di un settore particolarmente strategico per il futuro a livello nazionale ed europeo, Scitec – Cnr farà proprie tutte le competenze di eccellenza presenti nei tre Istituti fondatori: Istituto per lo studio delle macromolecole – Ismac. Istituto di chimica del riconoscimento molecolare – Icrm. Istituto di scienze e tecnologie molecolari – Istm.

Interverranno: il Presidente del Cnr Massimo Inguscio, il Direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali – Dsctm del Cnr Maurizio Peruzzini, il Direttore f.f. del nuovo Istituto Scitec – Cnr Sergio Riva, il Presidente Area della ricerca Milano 1 Aldo Ceriotti, il Presidente sezione Lombardia Società chimica italiana Domenico Albanese e rappresentanti delle tre Università che hanno sede a Milano: Università degli studi Milano, Università di Milano Bicocca e Politecnico.

Comments

comments