Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Ricerca e sviluppo: 500 milioni di euro per i grandi progetti

Sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale i decreti che prevedono interventi per oltre 500 milioni di euro, per agevolare e sostenere grandi progetti di ricerca e sviluppo.

Le modalità operative e le scadenze previste per formalizzare le domande per le agevolazioni saranno definite con ulteriori provvedimenti ministeriali, che saranno approvati prossimamente. Sul tema vedi pure questi due ulteriori contenuti, dal sito del Ministero dello sviluppo economico: Nuovo Bando Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni. E Bandi grandi progetti Ricerca e Sviluppo a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca – FRI.

Due, come accennavamo, i nuovi decreti di agevolazioni previsti. Il primo “rifinanzia su tutto il territorio nazionale interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori Agenda digitale e Industria sostenibile”. Gli interventi sono finanziati con risorse del FRI, il Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di Cassa depositi e prestiti, e risorse del FCS, il Fondo per la crescita sostenibile del Mise. Il decreto prevede inoltre ulteriori agevolazioni per interventi destinati alla “riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare”.

Il secondo decreto istituisce invece una nuova agevolazione per progetti di sviluppo e ricerca nelle aree tecnologiche Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. Questo intervento nazionale è indirizzato ad aziende che svolgono “attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria” su tutto il territorio italiano. Inoltre sono previste: una riserva speciale di 50 milioni verso alcune regioni del sud, ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo di Calcolo ad alte prestazioni, coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Comments

comments