Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Psicologia: come i valori culturali divergono nel mondo

mappa-mondo

Studio rivela come i valori culturali si allontanino globalmente ma si avvicinino regionalmente.

Negli ultimi quarant’anni, i valori culturali globali hanno mostrato tendenze divergenti su scala mondiale, ma al contempo sono diventati più simili all’interno delle singole regioni geografiche. Questo fenomeno è stato evidenziato da una ricerca pubblicata su Nature Communications, che segnala come i paesi occidentali ad alto reddito stiano diventando culturalmente più distinti rispetto ad altre aree del mondo, mentre i paesi all’interno delle stesse regioni mondiali stanno sviluppando valori culturali più simili.

In un’epoca caratterizzata da globalizzazione, media di massa e diffusione della tecnologia, molti aspetti della cultura tendono ad uniformarsi, ma questo non sembra applicarsi necessariamente ai valori culturali. Diverse teorie hanno dibattuto se lo sviluppo economico favorisca l’autonarrazione e la tolleranza oppure se contribuisca allo sviluppo di identità nazionali distinte.

Gli studiosi Joshua Conrad Jackson e Danila Medvedev hanno analizzato i dati del World Values Survey, raccolti da oltre 400.000 persone in 76 paesi di tutti i continenti abitati, nel periodo 1981-2022. Hanno esaminato la variazione culturale per 40 valori, molti dei quali legati all’apertura, obbedienza e fede, misurando la somiglianza dei valori tra i paesi nel corso del tempo.

Hanno trovato prove di una divergenza globale nei valori culturali, come l’importanza dell’apprendimento delle credenze religiose nei bambini, ma anche una convergenza tra i paesi della stessa regione. Ad esempio, mentre decenni fa le persone in Australia e Pakistan trovavano il divorzio ugualmente ingiustificabile, le loro opinioni si sono evolute in modi opposti, così come l’importanza che attribuiscono all’obbedienza dei bambini.

I ricercatori suggeriscono che la globalizzazione da sola potrebbe non portare alla convergenza dei valori culturali e sociali e che la ricchezza può avere effetti diversi sui valori culturali in diverse regioni. Ad esempio, l’aumento della ricchezza pro capite è stato simile a Hong Kong e in Canada tra il 2000 e il 2020, ma l’accettazione dell’omosessualità è aumentata a un ritmo più veloce in Canada. Inoltre, l’importanza dell’etica del lavoro infantile è diminuita in Canada, ma è aumentata a Hong Kong. Gli autori notano che studi futuri su altri valori potrebbero aiutare a migliorare la generalizzabilità di queste scoperte.

L’indagine fornisce quindi una visione complessa di come i valori culturali stiano evolvendo nel contesto della moderna globalizzazione, sottolineando la complessità delle dinamiche culturali che trascendono i semplici effetti omologanti della tecnologia e dell’economia globale.

Comments

comments