Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2018, News novembre 2018

Giornata mondiale della tv, World Television Day

World Television Day

Pubblichiamo il video ufficiale realizzato per celebrare il World Television Day.

Il video per la Giornata Mondiale della Televisione è stato trasmesso in Asia, Australia, Canada, Europa e Stati Uniti. Il World Television Day è stato istituito nel dicembre 1996 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Con l’obiettivo di ricordare il primo Forum mondiale della televisione, svoltosi in quell’anno, e quanto sia importante il ruolo economico e sociale della tv. Il tema scelto per il 2018 da Act – Association of Commercial Television in Europe, Ebu – European Broadcasting Union, e Egta European Group of Television Advertising, è la fiducia.

Act, Ebu e Egta ricordano infatti che “responsabilità editoriale, informazione autorevole, contenuti di grande qualità, un contesto sicuro ed un sistema di misurazione affidabile ed indipendente sono il dna della tv”. La fiducia è ad oggi una questione cruciale, in un periodo in cui i cittadini hanno progressivamente perso proprio la fiducia verso le istituzioni, i politici, e i media. Assistiamo infatti al proliferare – voluto o dovuto ad un inefficace attività di fact cheking, ovvero di verifica delle notizie – di fake news sugli stessi mezzi di comunicazione.

E ad una miriade di presunte nuove “fonti informative”, basate su piattaforme social e web. Mirate in realtà a produrre disinformazione e traffico sui propri siti e pagine, grazie alle notizie false o contraffatte. Allo stesso tempo la rete e i social, e un ruolo più responsabile dei media tradizionali, hanno prodotto maggiore consapevolezza tra gli spettatori, offrendo la possibilità di conoscere e capire meglio la verità.

Link al sito web del World Television Day.

Comments

comments