Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Alert e emergenze

Coronavirus: un Decreto Legge per contenere il contagio

Un Decreto Legge per contenere il Coronavirus, e a cui stanno lavorando Governo e esperti.

Lo ha comunicato il presidente del Consiglio nella conferenza stampa al termine della riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri, svoltasi nella sede della Protezione civile. “Abbiamo adottato – afferma Conte – un decreto legge con misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica. Lo scopo è tutelare il bene della salute degli italiani”.

Con il Decreto Legge sarà possibile “intervenire per impedire l’allontanamento dal Comune da parte di individui che si trovano nelle aree di focolaio. Nelle aree focolaio non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento, salvo specifiche deroghe da valutare di volta in volta. In quelle aree è già stata disposta la sospensione delle attività lavorative e delle manifestazioni. Per evitare il diffondersi del coronavirus si dispone “il divieto di allontanamento dal comune o dall’area interessata da parte di tutti gli individui comunque presenti nel comune o nell’area”.

Questa una delle misure previste dal Decreto, che attualmente entra in vigore per le zone dove sono stati individuati focolai dell’epidemia. Ovvero dieci comuni in provincia di Lodi, e il comune di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. “Il provvedimento – spiegato il presidente deo Consiglio – al momento vale per le aree individuate come focolai del virus. Nelle aree interessate che abbiamo individuato come focolai disponiamo la sospensione delle attività lavorative e la sospensione di manifestazioni pubbliche, eventi vari e attività didattiche e scolastiche”.

Conte ha anche spiegato che “servono misure impositive ai fini del contenimento del contagio”. Il presidente del Consiglio si afferma consapevole che “il dibattito politico” porrà interrogativi “sulle scelte prese”, però le decisioni prese dal Governo “sono fatte sulla base di considerazioni del comitato tecnico scientifico” che “offre le basi per queste scelte politiche con l’obiettivo della salute del cittadino, per innalzare la soglia di tutela e per garantire meglio le comunità”.

Una famiglia si era allontanta dalla quarantena, con il Decreto non sarà possibile.

“Sembra – ha affermato Conte – che una famiglia posta in quarantena si sia allontanata per andare in Meridione. Queste misure di contenimento dovrebbero impedire questo”. Nessuno della famiglia è malato, come ha spiegato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. Il premier Conte ha anche spiegato che “le autorità stanno facendo gli accertamenti” sulla famiglia in questione, che sarà sottoposta “al trattamento cautelativo nel loro stesso interesse per la protezione della salute dei diretti interessati e prevenire forme di contagio”.

Comments

comments