Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2020, News gennaio 2020

Scuola e studenti: il concorso nazionale Comunica l’Europa che vorresti

unione europea

Presentato giovedì scorso il concorso nazionale per gli studenti Comunica l’Europa che vorresti.

Il concorso nazionale Comunica l’Europa che vorresti, per l’anno scolastico 2020 – 2021, è indirizzato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo hanno presentato giovedì 9 gennaio 2020 con una nota ufficiale sul sito del MIUR. Il progetto ha l’obiettivo di “stimolare un approfondimento e la condivisione dell’idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace di comunicare tali riflessioni”.

Gli studenti potranno partecipare realizzando un video non più lungo di 3 minuti. Il video può essere girato con videocamere o smartphone, e montato con qualsiasi software di video editing. L’opera dovrà comunicare “in modo emozionale, creativo e coinvolgente” una visione dell’Unione Europa, e “di chi è nato europeo“, e vuole mostrare ai propri “coetanei la propria idea di Europa”. I video dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2020.

Nel bando di concorso – di cui pubblichiamo file pdf e link al sito ufficiale Miur – sono descritte le modalità per partecipare e inviare i video, e sono indicati anche alcuni documenti utili e di maggiori informazioni. Una Commissione esaminatrice valuterà i video e ne selezionerà i tre che vinceranno il concorso. Il premio per le classi vincitrici sarà una visita ufficiale alle istituzioni europee nella città di Bruxelles. La visita sarà organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Link Bando di concorso Dipartimento Politiche Europee – PCM MIUR, anno scolastico 2020 – 2021.

Comments

comments