Svizzera: MASI, inaugurazione di Palazzo Reali

Sono iniziate venerdi 13 dicembre 2019 le celebrazioni del Museo d’arte della Svizzera italiana per la nuova inaugurazione di Palazzo Reali.

La storica sede di Palazzo Reali, di cui è stata definita la ristrutturazione, era rimasta chiusa al pubblico per oltre tre anni. Per la nuova inaugurazione è stata anche allestita una mostra dedicata alle Collezioni artistiche gestite dal MASI. All’evento ufficiale di venerdì scorso sono intervenuti Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, del Cantone Ticino. Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Città di Lugano. Tobia Bezzola, direttore del MASI, Museo d’arte della Svizzera italiana. Cristina Sonderegger, curatrice.

Le celebrazioni prevedono, nella ripristinata sede di Palazzo Reali, un weekend di eventi, spettacoli e altre attività gratuite per adulti e bambini. Sabato 14 e domenica 15 si sono svolte le visite guidate della sede storica del MASI, e l’apertura della mostra dedicata alle opere delle Collezioni del MASI, disposte in un percorso organizzato secondo un criterio tematico. Per i bambini e le famiglie la mattina è stato invece organizzato l’Open Lab. I babi hanno potuto esprimere la propria creatività ispirandosi alle opere esposte nella mostra.

Tre Storie Di…Coraggio, è invece l’evento dedicato alle “storie nate dalla penna di grandi scrittori, racconti bizzarri e meravigliosi, storielle piccine picciò, storie di fantasia, storie per ridere e sorridere della vita”. Dalla mattina al pomeriggio di domenica sono stati organizzati anche cinque momenti musicali, pensati per accompagnare le opere artistiche esposte.

Comments

comments