Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Libri, Libri 2019

Cinquanta donne che hanno cambiato la scienza

Women in science

Un libro illustrato, per onorare le 50 donne che più hanno contribuito al progresso e al cambiamento della scienza.

Women in Science: 50 Fearless Pioneers Who Changed the World. Donne nella scienza: 50 pioniere senza paura che hanno cambiato il mondo. Il volume, opera dell’illustratrice Rachel Ignotofsky e pubblicato dal New York Times, è principalmente un’opera artistica. Ad ogni illustrazione è abbinata una scheda informativa. Nel libro troviamo anche infografiche su vari argomenti scientifici, informazioni statistiche sulle donne che lavorano in ambito scientifico. C’è anche un glossario scientifico illustrato.

Troviamo l’astronoma, poeta e matematica Whang Zheniy. La fisica e chimica Marie Curie, Premio Nobel. Ada Lovelace, matematica e scrittrice. La chimica statunitense Alice Ball, prima donna e prima afroamericana ad ottenere una laurea magistrale all’Università delle Hawai. La fisica e matematica afroamericana Katherine Johnson, che elaborò la traiettoria della missione Nasa sulla Luna dell’Apollo 11 nel 1969. La primatologa Jane Goodall.

Queste sono alcune delle cinquanta donne che hanno cambiato la scienza, insieme ad altre donne che hanno ricoperto ruoli che un tempo si pensava fossero riservati agli uomini: medici, biologi, astronauti, ingegneri. Rachel Ignotofsky vive e lavora a Los Angeles. È autore anche di altri volumi illustrati con le sue opere. Tra questi Women in sports. 50 fearless athletes who played to win. Donne nello sport. 50 atlete senza paura che hanno giocato per vincere. The Wondrous Workings of Planet Earth: Understanding Our World and Its Ecosystems. I meravigliosi meccanismi del pianeta Terra: capire il nostro mondo e i suoi ecosistemi.

Comments

comments