Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Fondazione Arena di Verona e Amerigo Vespucci: Concerti Lirici per il Tour Mondiale Villaggio Italia

Amerigo-Vespucci-Arena-di-Verona

Eventi musicali a Doha e Abu Dhabi: la lirica italiana celebra il Made in Italy sul veliero simbolo del Tricolore.

La Fondazione Arena di Verona celebra un Natale speciale partecipando al prestigioso “Tour Mondiale Amerigo Vespucci e Villaggio Italia”, un progetto che unisce eccellenze italiane in un mini-expo itinerante dedicato al Made in Italy. Gli artisti dell’Arena si esibiranno in due concerti esclusivi:

21 dicembre a Doha, in Qatar, 28 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Questi eventi segnano un nuovo capitolo nella promozione internazionale del Canto lirico italiano, recentemente riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

La Lirica Italiana nel Cuore del Villaggio Italia

La partecipazione della Fondazione Arena si inserisce nell’ambito del “Tour Mondiale Vespucci”, una navigazione di 18 mesi che ha portato il veliero simbolo del Tricolore a toccare tutti i continenti. Attraverso le arie di opere immortali come Rigoletto, La Bohème, Turandot e La Traviata, il soprano Eleonora Bellocci, il tenore Carlo Raffaelli e il baritono Youngjun Park, accompagnati dai maestri Federico Brunello e Roberto Brandolisio, trasmetteranno la magia dell’opera lirica a un pubblico internazionale.

“Coroniamo un anno speciale, quello dell’inserimento del Canto lirico italiano nel patrimonio immateriale dell’Umanità,” ha dichiarato Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena. “Essere a bordo dell’Amerigo Vespucci, simbolo italiano per eccellenza, è un grande orgoglio.”

Un’Iniziativa Sinergica per il Made in Italy

Promosso dal Ministero della Difesa e dalla Presidenza del Consiglio, il progetto mira a valorizzare le eccellenze italiane in modo integrato. “Crediamo che tutto il mondo sia affascinato dal Made in Italy,” ha sottolineato Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico di Fondazione Arena. “Partecipare a questo importante progetto è una grande opportunità.”

Un Ponte tra Arte e Turismo

La missione non è solo artistica: durante le tappe di Doha e Abu Dhabi, Fondazione Arena incontrerà imprenditori e operatori del turismo per rafforzare relazioni e costruire nuove sinergie. Attraverso questa iniziativa, Fondazione Arena porta il fascino della lirica italiana e il prestigio del Made in Italy in due delle città più dinamiche del Golfo. Il progetto sottolinea come cultura, musica e imprenditorialità possano collaborare per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo.

Comments

comments