Dialogo su relazioni bilaterali, migrazione e stabilità internazionale tra il Presidente del Consiglio e le Loro Maestà Re Felipe VI e Regina Letizia a Villa Doria Pamphilj.
L’11 dicembre 2024, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha accolto a Villa Doria Pamphilj le Loro Maestà Re Felipe VI e Regina Letizia di Spagna in occasione della loro Visita di Stato in Italia. All’incontro ha partecipato anche il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
Solidarietà per la Spagna
In apertura, il Presidente Meloni ha espresso la sua solidarietà personale e quella del Governo italiano alle vittime delle devastanti inondazioni di fine ottobre che hanno colpito la regione di Valencia. Un gesto che testimonia l’amicizia e la vicinanza tra i due Paesi in momenti di difficoltà.
Unione europea e cooperazione bilaterale
Durante l’incontro, il dialogo si è concentrato sulle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna, inquadrate nel contesto della comune appartenenza all’Unione Europea. Sono stati approfonditi temi legati alla cooperazione economica e culturale, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami tra i due Paesi.
Relazioni strategiche con America Latina, Africa e vicinato meridionale
Uno dei punti centrali della discussione è stato il comune interesse strategico verso:
- America Latina, con l’intenzione di consolidare la collaborazione politica ed economica.
- Vicino Oriente e Africa, nel contesto della gestione del fenomeno migratorio e dello sviluppo sostenibile.
Entrambi i leader hanno riconosciuto l’importanza di un approccio coordinato per affrontare le sfide globali, con particolare attenzione alla stabilità delle aree vicine all’Europa.
Crisi internazionali: focus su Siria e Medio Oriente
Il colloquio ha affrontato anche le principali aree di crisi globali, con un focus sui più recenti sviluppi in Siria e in Medio Oriente. Meloni e i Reali spagnoli hanno sottolineato la necessità di promuovere il dialogo e trovare soluzioni condivise per favorire la pace e la stabilità nella regione.
L’incontro ha riaffermato i forti legami tra Italia e Spagna, consolidati da una visione comune in tema di politica internazionale, cooperazione culturale ed economica. La Visita di Stato rappresenta un ulteriore passo verso una partnership sempre più solida tra i due Paesi, fondamentali alleati all’interno dell’Unione Europea.