Il Pontefice invita i giovani a esprimere creatività e amore attraverso il canto e la musica, promuovendo i valori del Natale in un mondo bisognoso di pace.
Il 23 settembre 2024, Papa Francesco ha rivolto un discorso ai partecipanti del “Christmas Contest”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, impegnata nell’educazione e nella cultura. Il Pontefice ha elogiato l’impegno dei giovani cantanti e musicisti coinvolti, sottolineando l’importanza del talento e della creatività dei giovani nella promozione dei valori del Natale.
Papa Francesco ha ricordato come la nascita di Gesù sia stata celebrata con un canto di pace: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini che Egli ama» (Lc 2,14). Questo canto celeste, secondo il Pontefice, ha ispirato artisti di ogni epoca e cultura a promuovere la fratellanza e la speranza attraverso le loro opere. Ai giovani partecipanti, il Papa ha detto: «Voi vi inserite in questa grande scia, con la vostra originalità, le vostre storie, le vostre voci», riconoscendo in loro il potenziale per tracciare nuovi sentieri di speranza per i loro coetanei.
Francesco ha evidenziato che molti giovani oggi sono segnati da difficoltà come miseria, guerra, migrazione, e problemi familiari o scolastici. Tuttavia, attraverso la loro arte, i partecipanti al contest possono offrire speranza e testimonianza cristiana a coloro che l’hanno smarrita. «C’è bisogno del talento dei giovani, della creatività, spinti […] dalla passione per la bellezza, per la fratellanza, per il Signore Gesù che salva e dà senso alla nostra vita», ha dichiarato il Papa.
Il discorso si è concluso con un augurio ai partecipanti: «Vi auguro buon lavoro e buon cammino! Vi benedico e vi chiedo per favore di pregare per me».