Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco, dopo un caloroso congedo a Giacarta, è stato accolto in Papua Nuova Guinea

Papua-Nuova-Guinea-Google-Earth

Dopo la cerimonia di congedo dall’Indonesia, il Papa ha inviato un telegramma di ringraziamento al Presidente Joko Widodo.

Atterrato a Port Moresby, è stato accolto dal Vice Primo Ministro e da bambini in abiti tradizionali.

Ieri, Venerdì 6 settembre 2024, Papa Francesco ha concluso la sua visita apostolica in Indonesia con una cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale Soekarno-Hatta di Giacarta, prima di proseguire il suo viaggio verso la Papua Nuova Guinea. La giornata ha segnato un momento importante del viaggio apostolico che sta toccando diverse nazioni del sud-est asiatico e dell’Oceania, tra cui Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore.

Cerimonia di congedo dall’Indonesia

Nella mattinata, dopo aver celebrato una Santa Messa in privato, il Santo Padre si è congedato dal personale e dai benefattori della Nunziatura Apostolica di Giacarta. Successivamente, accompagnato dalle autorità religiose e politiche locali, si è recato all’Aeroporto Soekarno-Hatta per la cerimonia ufficiale di congedo. Al suo arrivo, è stato accolto dal Ministro per gli Affari Religiosi dell’Indonesia. Dopo i saluti formali e la presentazione delle delegazioni, il Papa è salito a bordo di un volo Garuda Indonesia diretto a Port Moresby, in Papua Nuova Guinea.

Telegramma al Presidente Joko Widodo

Poco dopo la partenza dall’Indonesia, Papa Francesco ha inviato un telegramma di ringraziamento al Presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo. Il messaggio ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta durante i giorni trascorsi nel Paese: “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a Vostra Eccellenza, alle autorità locali e a tutti gli indonesiani per l’assistenza e i gesti di fraternità che mi sono stati offerti in questi giorni.” Il Papa ha inoltre ricordato che, durante il suo viaggio, passerà nuovamente nello spazio aereo indonesiano, e ha assicurato che porterà con sé un affettuoso ricordo del Paese, invocando abbondanti benedizioni divine su di esso.

Accoglienza a Port Moresby

Alle 19:09 (ora locale), dopo un volo di circa sei ore, Papa Francesco è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Port Moresby, dove è stato accolto dal Vice Primo Ministro della Papua Nuova Guinea e da due bambini in abiti tradizionali che gli hanno offerto fiori. La cerimonia di benvenuto ha incluso l’esecuzione degli inni nazionali, l’Onore alle Bandiere e una guardia d’onore, seguita dalla presentazione delle delegazioni ufficiali.

Dopo i saluti istituzionali, il Santo Padre si è trasferito in auto alla Nunziatura Apostolica di Port Moresby, dove proseguirà il suo soggiorno in Papua Nuova Guinea prima di dirigersi verso Timor-Leste e Singapore, prossime tappe del suo viaggio apostolico.

Il viaggio di Papa Francesco continua a essere segnato da incontri significativi, riflessioni spirituali e messaggi di pace e unità, confermando ancora una volta il suo impegno a promuovere il dialogo interreligioso e la fraternità tra i popoli.

Immagine: Papua – Nuova Guinea, cortesia Google Earth.

Comments

comments