Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 7 agosto 2024 a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. La riunione, iniziata alle 11:22, ha visto la partecipazione di vari ministri e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Al termine dell’incontro, sono stati illustrati i principali provvedimenti adottati.
Misure fiscali e economiche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce una serie di misure urgenti di carattere fiscale e interventi economici:
- Credito d’Imposta per Investimenti nella ZES Unica: È stata autorizzata una spesa aggiuntiva di 1,6 miliardi di euro per il 2024, da sommare agli 1,8 miliardi di euro già stanziati, per il finanziamento del credito d’imposta destinato alle imprese che investono nella Zona Economica Speciale (ZES) unica.
- Flat Tax: L’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero per le persone fisiche che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia è stata innalzata da 100.000 a 200.000 euro annui.
- Sport: Prorogate le agevolazioni IVA per le associazioni sportive dilettantistiche e introdotte nuove disposizioni per sostenere gli operatori del settore sportivo con investimenti pubblicitari fino al 15 novembre 2024.
- Scuola: Estesa la tutela assicurativa per studenti e personale del sistema nazionale di istruzione e formazione anche per l’anno scolastico e accademico 2024-2025.
- Rifinanziamento del FEN: Il Fondo per le emergenze nazionali è stato incrementato di 150 milioni di euro per il 2024.
- Università: Stanziati 50 milioni di euro per il finanziamento ordinario delle attività di ricerca delle Università statali e incrementato di 1 milione di euro lo stanziamento destinato ai collegi di merito accreditati.
- Attività Culturali: Istituito il Comitato nazionale “Neapolis 2500” per celebrare i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, con un contributo di 1 milione di euro per il 2024. Stanziati inoltre 3 milioni di euro per il Comune di Gorizia per la capitale europea della cultura 2025.
- Investimenti nei Paesi Esteri: Esentate da garanzia le domande di finanziamento agevolato per le imprese presenti o operanti nel continente africano.
- Comprensori Sciistici degli Appennini: Stanziati 13 milioni di euro per contributi a fondo perduto agli esercenti attività turistico-ricettive colpite dalla scarsità di precipitazioni nevose.
- Scampia: Stanziati oltre 3 milioni di euro per il Comune di Napoli per i nuclei familiari del complesso edilizio “Le Vele”, oggetto di provvedimenti di sgombero per inagibilità.
Ricerca
Approvato un disegno di legge per valorizzare e promuovere la ricerca, introducendo nuove tipologie contrattuali per il settore della ricerca universitaria e favorendo l’impegno dei giovani talenti anche attraverso collaborazioni con attività di assistenza alla ricerca.
Ratifiche
Approvati tre disegni di legge per la ratifica di provvedimenti internazionali:
- Convenzione per l’istituzione dell’Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima.
- Accordo di partenariato economico interinale tra Ghana e Comunità Europea.
- Accordo tra Italia ed Egitto sul trasporto internazionale di merci tramite veicoli trainati.
Energia da Fonti Rinnovabili
Approvato in esame preliminare un decreto legislativo che introduce una nuova disciplina per i regimi amministrativi della produzione di energia da fonti rinnovabili, semplificando le procedure e riducendo gli oneri regolatori.
Riforma Fiscale
Approvato in esame definitivo un decreto legislativo per la razionalizzazione dell’imposta di registro, delle imposte sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e di altri tributi indiretti.
Attuazione di Norme Europee
Approvati due decreti legislativi per adeguare la normativa nazionale a quella dell’Unione Europea riguardanti lo scambio di informazioni tra autorità di contrasto e il regime speciale per le piccole imprese.
Istituti Tecnici e Centri d’Istruzione per gli Adulti
Approvate modifiche per la formazione tecnica, allineando i percorsi di studio agli obiettivi di innovazione e sostenibilità, rafforzando la connessione con il tessuto socioeconomico-produttivo.
Ulteriori Provvedimenti Approvati
Approvate disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione, regolamenti sul personale ispettivo del sistema nazionale di protezione dell’ambiente, adeguamenti al codice dell’ordinamento militare e l’organizzazione degli uffici di collaborazione del Ministro dell’Agricoltura.
Per maggiori dettagli e approfondimenti, consultare i comunicati ufficiali sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.