Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Lirica, Arena di Verona: Aigul Akhmetshina, nuova stella di Carmen

Aigul Akhmetshina

La seducente Carmen di Bizet in una monumentale produzione di Zeffirelli, nel luglio 2024 all’Arena di Verona.

Aigul Akhmetshina, un mezzosoprano russo emergente nel panorama operistico mondiale, è stata scelta per interpretare il ruolo di Carmen nell’opera di Georges Bizet durante l’Arena di Verona Opera Festival 2024. Queste esibizioni, che si terranno il 5 e il 13 luglio, segnano il suo debutto all’Arena di Verona, un palcoscenico prestigioso e riconosciuto a livello internazionale per la sua tradizione nell’opera lirica. La produzione in cui Akhmetshina si esibirà è stata curata dal regista Franco Zeffirelli, noto per le sue spettacolari messe in scena, e promette di essere un evento di rilievo sia per la qualità dell’allestimento che per il talento dei suoi interpreti.

Akhmetshina ha iniziato a guadagnare attenzione internazionale dopo aver partecipato al programma per giovani artisti della Royal Opera House di Londra, dove ha avuto l’opportunità di esplorare e interpretare diversi ruoli, tra cui quello che l’ha resa celebre: Carmen. La sua interpretazione del personaggio è stata acclamata in importanti teatri d’opera di tutto il mondo, inclusi Londra, Glyndebourne, Berlino, Monaco, Lisbona e New York, dove la sua presenza scenica e le sue capacità vocali l’hanno resa un’interprete ideale per il ruolo.

Akhmetshina si identifica profondamente con il personaggio di Carmen, apprezzandone l’autenticità e la passione. Carmen è descritta come una donna che vive intensamente i suoi sentimenti, sia nell’amore che nell’odio, un aspetto che Akhmetshina valorizza nella sua interpretazione, sottolineando la sincerità e la profondità emotiva del personaggio.

L’allestimento di Zeffirelli, conosciuto per la sua grandiosità e la sua attenzione ai dettagli, insieme ai costumi classici di Anna Anni e alla coreografia di El Camborio, promette di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e visivamente spettacolare. L’opera di Bizet, famosa per la sua musica coinvolgente e la sua storia tragica, trova nell’Arena di Verona uno scenario ideale per esaltare la sua drammaticità e la sua bellezza, facendo delle serate del 5 e del 13 luglio appuntamenti imperdibili per gli appassionati di opera.

Immagine: credits Fondazione Arena di Verona.

Comments

comments