Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Musica: i testi delle canzoni sono diventati più semplici e ripetitivi negli ultimi 50 anni

evoluzione-musica-semplificata

Come i testi delle canzoni in inglese si sono trasformati dal 1980 al 2020.

La musica è un elemento intrinseco della cultura umana, con la capacità di evocare emozioni, costruire identità e riflettere i cambiamenti sociali. Uno studio pubblicato su Scientific Reports getta luce sull’evoluzione delle liriche delle canzoni in lingua inglese negli ultimi quarant’anni, offrendo spunti intriganti su come la musica sia cambiata dal 1980 al 2020.

Eva Zangerle e i suoi colleghi hanno condotto un’analisi approfondita, esaminando le liriche di 12.000 canzoni in lingua inglese appartenenti a generi diversi come rap, country, pop, R&B e rock, con un campione di 2.400 brani per genere. Questo studio ha rivelato che, in generale, le liriche sono diventate più semplici e ripetitive nel tempo. Un dato particolarmente evidente nei generi rap e rock, dove il numero di parole diverse utilizzate all’interno delle canzoni è diminuito. Tuttavia, è interessante notare che nel rap c’è stato un incremento dell’uso di parole con tre o più sillabe dal 1980.

Questo fenomeno di semplificazione potrebbe essere interpretato come una conseguenza dei cambiamenti nei modi di consumo della musica. Con l’aumento delle occasioni in cui la musica funge da sottofondo, la tendenza verso liriche più semplici e ripetitive potrebbe facilitare l’ascolto passivo.

Oltre alla semplificazione, lo studio ha rilevato una tendenza verso liriche più emotive e personali. Nel tempo, l’uso di parole sia positivamente che negativamente emotive è aumentato nelle canzoni rap, mentre l’uso di liriche emotivamente negative è cresciuto nei generi R&B, pop e country. È stata inoltre riscontrata una maggiore presenza di parole legate alla rabbia in tutti i generi musicali esaminati.

Un’analisi aggiuntiva basata sulle visualizzazioni delle liriche di 12.000 canzoni sulla piattaforma online Genius ha evidenziato che le vecchie canzoni rock tendono ad essere visualizzate più frequentemente rispetto a quelle più recenti, suggerendo una preferenza dei fan del rock per le liriche delle canzoni più datate. Al contrario, le canzoni country più recenti tendono a essere visualizzate più spesso di quelle più vecchie, indicando una preferenza per le liriche più moderne tra gli ascoltatori di country.

Questo studio fornisce spunti preziosi sull’evoluzione della musica negli ultimi quarant’anni, evidenziando come le liriche si siano adattate e trasformate in risposta ai cambiamenti culturali e ai modelli di consumo della musica. La semplificazione delle liriche e l’aumento del contenuto emotivo riflettono non solo le preferenze degli ascoltatori ma anche come la musica stessa funge da specchio e mediatore delle esperienze umane in un mondo in costante evoluzione.

Articolo Nature Scientific Reports: Song lyrics have become simpler and more repetitive over the last five decades. DOI 10.1038/s41598-024-55742-x .

Comments

comments