Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Meloni al G20: considerare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società

Punto-stampa-Presidente-Meloni-G20

Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il punto stampa conclusivo del Vertice G20.

Durante il punto stampa conclusivo del Vertice G20, il Presidente Meloni ha espresso il proprio apprezzamento e le congratulazioni al Primo Ministro Modi per l’organizzazione dell’evento. Sottolineando come l’Italia abbia supportato fin dall’inizio la Presidenza indiana, a testimonianza della solida relazione bilaterale tra i due paesi e della fiducia dell’Italia nel G20 come istituzione multilaterale di grande importanza.

il Premier ha ricordato che il G20 rappresenta la maggioranza della popolazione e dell’economia mondiale. A causa della situazione internazionale con l’aggressione russa all’Ucraina, questa edizione del Vertice e un significato particolare. L’Italia ha mostrato determinazione nell’enfatizzare l’importanza dell’unità tra i paesi del Nord e del Sud del mondo, prestando particolare attenzione alle esigenze del Sud.

Meloni si è dichiarata soddisfatta dell’accordo raggiunto sulla dichiarazione finale, ricordando che l’Italia il prossimo anno ospiterà il G7  che sarà influenzato dal G20 appena concluso. E che le future edizioni del G20 saranno guidate da due membri dei Brics: Brasile e Sudafrica.

Il Presidente del Consiglio ha affermato che il Governo e le istituzioni italiane hanno lavorato in stretta collaborazione con la Presidenza indiana per includere un riferimento specifico all’Ucraina nella dichiarazione finale. E ha sottolineato che molti temi cari all’Italia, come le questioni migratorie, il clima e il ruolo dell’Africa, sono stati inclusi nella dichiarazione. Così come l’importanza che l’Italia dava all’Africa nel contesto internazionale.

Nel punto stampa Meloni ha parlato anche dell’importanza crescente dell’intelligenza artificiale – IA, evidenziando le opportunità e le sfide che rappresenta. E ha manifestato l’intenzione dell’Italia di rendere l’IA un tema centrale durante la Presidenza italiana del G7.

Il Presidente del Consiglio ha concluso spiegando che durante il Vertice ha avuto la possibilità di incontrare molti leader in incontri bilaterali, discutendo di vari temi, dalla situazione in Ucraina all’intelligenza artificiale. E ha sottolineato il ruolo attivo dell’Italia nel Vertice G20 e la sua determinazione a rimanere al centro delle questioni globali nel futuro.

Comments

comments