Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Giornalismo

Fede e Ragione: analisi dell’informazione e lotta verso le fake news

Individuare e fare debunking delle notizie false, analizzare informazione, comunicazione e produzioni mediatiche.

Tali attività, che negli ultimi tempi abbiamo forse un po’ trascurato e che stiamo riprendendo, sono una parte degli obiettivi del progetto, della rivista e del canale Fede e Ragione: Con i quali ci occupiamo di temi come giornalismo, innovazione, ambiente, religione e molti altri. Attualmente,  a titolo solo esemplificativo, lavoriamo

  • Articoli e contenuti multimediali, con un occhio ai trend attuali e futuri.
  • Analisi critica, individuazione di fake news, e previsione delle tendenze future.
  • Confronto interculturale e interreligioso, promozione dell’inclusione sociale e tutela dell’ambiente.
  • Sviluppo di cambiamenti positivi nella cultura e nella società.
Progetti Attuali:

SRM – Scienza e Religione nei Media: Offre analisi sugli sviluppi scientifici e il loro rapporto con la religione ed etica. Questa iniziativa non è strettamente confessionale, ma ha un approccio scientifico e collabora con l’Istituto di Scienza e Fede di Roma. Gli elementi chiave includono la rivista SRM, informazioni su scienza, ricerca e rapporti interdisciplinari, nonché collaborazioni con diverse istituzioni.

Fede e Ragione: Macroprogetto che analizza tendenze in vari campi, dal rapporto tra scienza e religione all’economia e all’etica. Non è limitato ad un punto di vista religioso ma ha un approccio globale, concentrandosi su vari temi come scienza, arte, cultura e società. Le principali piattaforme includono la rivista online Fede e Ragione e una serie di contenuti multimediali.

Storie di Mobbing: Progetto incentrato sulla sensibilizzazione riguardo il mobbing e le sue ripercussioni. Si propone di creare un movimento sociale e culturale centrato sull’etica del lavoro e promuove l’approvazione di leggi specifiche contro il mobbing. Le iniziative comprendono campagne di comunicazione, un libro, eventi e petizioni online.

Ricordiamo che le consuete esclusioni specificate: Esclusioni progetti e attività: SRM, Fede e Ragione, Comunicati Tematici, petizioni, riqualificazione urbana e sociale.

Comments

comments