Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Giornalismo

Fede e comunicazione: le lezioni di san Francesco di Sales

san_Francesco_di_Sales

San Francesco di Sales: guida spirituale nell’era della comunicazione digitale.

Ogni anno, la Chiesa Cattolica celebra la Giornata delle Comunicazioni Sociali, un’occasione per riflettere sul ruolo e l’importanza delle comunicazioni nel mondo moderno. Quest’anno, in particolare, si pone l’accento sull’eredità di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori, la cui vita e le cui opere offrono una prospettiva unica sulla comunicazione come strumento di verità e di crescita spirituale.

San Francesco di Sales, vissuto tra il 1567 e il 1622, fu un vescovo e un predicatore rinomato per la sua eloquenza e il suo approccio gentile e persuasivo. Autore di numerosi testi, tra cui l’opera famosa “Introduzione alla Vita Devota”, San Francesco di Sales promuoveva l’idea che la vera comunicazione dovesse essere animata da amore e gentilezza, al servizio della verità e della crescita morale e spirituale dell’individuo.

Nell’era digitale, la Giornata delle Comunicazioni Sociali acquista un significato ancora più profondo. In un mondo sovraccarico di informazioni e spesso segnato da discorsi polarizzanti e fake news, il messaggio di San Francesco di Sales risuona con una rinnovata rilevanza. Ci invita a considerare il modo in cui usiamo le parole e i media, sottolineando l’importanza di una comunicazione che edifica, che promuove la comprensione reciproca e che rinforza la comunità.

Quest’anno, la Giornata delle Comunicazioni Sociali cade in un momento in cui il mondo è profondamente influenzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da sfide sociali complesse. La giornata diventa un’opportunità per riconoscere il potere delle parole e dei media come forze positive, capaci di costruire ponti, di educare e di portare luce nelle questioni più difficili che affrontiamo.

La celebrazione di questa giornata, quindi, non è solo un omaggio a San Francesco di Sales, ma anche un invito a tutti, professionisti della comunicazione e utenti dei media, a esercitare la nostra responsabilità nel condividere informazioni con saggezza, compassione e verità. In un mondo che cerca orientamento e significato, il ruolo delle comunicazioni sociali, ispirate dai valori promossi da San Francesco, è più cruciale che mai.

Comments

comments