Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Giornalismo

Condanna per esercizio abusivo della professione giornalistica

L’OdG: sentenza storica contro l’attività giornalistica abusiva.

Il Tribunale di Caltagirone ha condannato Il collaboratore di un’emittente privata del catanese a 4 mesi di reclusione e settemila euro di multa, oltre al pagamento delle spese processuali, per esercizio abusivo della professione. La pena è stata sospesa. Il processo è stato istituito dopo indagini derivate da una segnalazione.

Per l’Ordine dei giornalisti è una sentenza storica, che ricorda come, per la Legge italiana, non sia possibile svolgere attività giornalistica se non si è iscritti all’OdG. E rappresenta un precedente significativo nel contesto dell’esercizio abusivo della professione giornalistica, sottolineando l’importanza del rispetto delle norme e dei requisiti professionali per coloro che intendono intraprendere l’attività giornalistica in Italia.

L’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti stabilisce che un individuo possiede le qualifiche e le competenze necessarie per svolgere l’attività giornalistica in modo legale e professionale. Allo stesso tempo, l’obbligo di iscrizione è finalizzato a garantire l’adeguata formazione e responsabilità dei giornalisti nel loro lavoro, e il rispetto delle norme etiche e deontologiche della professione giornalistica. Una volta iscritti, i giornalisti devono infatti aderire a un codice etico e deontologico che definisce i principi e i valori guida della loro professione.

Norme che promuovono l’accuratezza, l’obiettività, la verifica delle fonti, il rispetto della privacy delle persone, la tutela dei minori, la non discriminazione e molti altri principi che mirano a garantire un giornalismo di qualità e responsabile. E che non sono cogenti per chi non è iscritto all’OdG.

Ricordiamo che la professione giornalistica in Italia è regolamentata da specifiche normative, che stabiliscono le competenze e i requisiti necessari per esercitarla. Secondo la legge italiana, solo coloro che sono iscritti all’Ordine dei Giornalisti possono definirsi giornalisti e godere dei diritti e delle protezioni previste per questa categoria professionale.

Comments

comments