Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Covid-19, Rezza: lieve diminuzione incidenza e Rt, circolazione però elevata, quarta dose per i fragili

Giovanni-Rezza-video-commento-22.07.2022

Covid-19: l’andamento dell’epidemia e il commento di Giovanni Rezza.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il monitoraggio della pandemia Covid-19 per la settimana dall’11 al 17 luglio 2022. Giovanni Rezza, dirette generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute conferma una momentanea diminuzione dell’incidenza, con 977 casi su 100mila abitanti. E una diminuzione dell’Rt, 1,23. Il Tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 17,1% e in terapia intensiva al 4,1%.

Considerando la circolazione virale, che continua ad essere elevata, è opportuno continuare a mantenere comportamenti prudenti. Così come è importante che le persone con età superiore a 60 anni e le persone fragili effettuino la quarta dose di vaccino.

 

“Anche questa settimana si osserva una tendenza alla diminuzione del tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese. L’incidenza scende di nuovo al di sotto di mille casi per 100 mila abitanti: per la precisione stiamo intorno a 977 per 100.000. Per quanto riguarda l’Rt anche notiamo una tendenza alla flessione, anche se lieve. L’Rt è ancora ad 1,26, quindi al di sopra dell’unità, che rappresenta un po’ la soglia epidemica. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva e rispettivamente al 17,1 e al 41 per cento. Quindi in questo caso notiamo invece ancora una lieve tendenza all’aumento, anche se soprattutto per quanto riguarda la terapia intensiva stiamo ben al di sotto della soglia critica. Data la velocità di circolazione virale, ancora relativamente elevata, è bene mantenere comportamenti ispirati alla prudenza. Ma soprattutto ricordiamo l’importanza di effettuare la quarta dose di vaccino che protegge dalla malattia grave. Questa dose di vaccino, che è la seconda dose booster, va somministrata alle persone di età superiore ai 60 anni e a tutte le persone fragili.”

Ministero della Salute: l’andamento dell’epidemia Covid-19

Per il dicastero della Salute attualmente si osserva una transizione della attuale fase epidemica. Con una incidenza è molto elevata, però in diminuzione, e con una analoga riduzione della velocità di trasmissione. Continua però ad aumentare l’occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva.

In questa fase si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste o raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Documenti Monitoraggio

Comments

comments