Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Chiamati alla missione: Papa Francesco incoraggia i parroci verso la sinodalità

La lettera del Pontefice ai parroci, per una Chiesa più sinodale e missionaria.

In una lettera indirizzata ai parroci di tutto il mondo, Papa Francesco ha espresso la sua gratitudine e stima per il loro prezioso servizio alla Chiesa. La lettera è stata motivata dall’Incontro internazionale “I Parroci per il Sinodo”, durante il quale è emersa la necessità di rafforzare il ruolo dei Parroci nella promozione della sinodalità e della missione ecclesiale.

“La Chiesa non potrebbe andare avanti senza il vostro impegno e servizio.”

Il Papa ha sottolineato l’importanza vitale del lavoro dei Parroci nell’ambito della Chiesa, riconoscendo che senza il loro impegno e servizio la missione della Chiesa sarebbe compromessa. Ha evidenziato la diversità dei contesti in cui operano i Parroci, dalle periferie delle grandi città alle zone rurali, e ha esortato a concepire le parrocchie principalmente come servizio alla missione evangelizzatrice della comunità.

“Le parrocchie – scrive il Papa – a partire dalle loro strutture e dall’organizzazione della loro vita”, devono considerarsi soprattutto «a servizio della missione che i fedeli portano avanti all’interno della società, nella vita familiare e lavorativa, senza concentrarsi esclusivamente sulle attività che si svolgono al loro interno e sulle loro necessità organizzative».

Un altro punto centrale della lettera riguarda la necessità di promuovere la partecipazione di tutti i battezzati alla missione di annunciare il Vangelo. Papa Francesco ha sottolineato che solo attraverso la sinodalità e la missione delle parrocchie la Chiesa può diventare veramente sinodale e missionaria.

“Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria – afferma il Pontefice – se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita.”

Il Papa ha offerto tre suggerimenti pratici per aiutare i Parroci a vivere la loro vocazione in modo più sinodale e missionario. Ha invitato i Parroci a valorizzare i carismi presenti nel Popolo di Dio, a praticare il discernimento comunitario e a promuovere la fraternità e la collaborazione con i loro Vescovi. “Vi esorto quindi ad accogliere questa chiamata del Signore a essere, come Parroci, costruttori di una Chiesa sinodale missionaria e a impegnarvi con entusiasmo in questo cammino.”

Infine, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di continuare il dialogo e la riflessione sulla sinodalità e la missione ecclesiale, coinvolgendo attivamente i Parroci nel processo preparatorio per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. “Per questo, invito coloro che hanno preso parte all’Incontro internazionale I Parroci per il Sinodo ad essere missionari di sinodalità anche con voi, loro fratelli Parroci, una volta rientrati a casa…”

La lettera si conclude con un invito ai Parroci a essere testimoni di sinodalità e missione nella propria comunità e con una benedizione apostolica del Papa. Questo messaggio del Santo Padre rappresenta un incoraggiamento e una guida preziosa per i Parroci nel loro servizio alla Chiesa e alla comunità cristiana.

Comments

comments