Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Papa Francesco: essere “sentinelle di pace” e mettere le armi al servizio di amore e solidarietà

Lourdes

Il Messaggio di Papa Francesco per il 64mo Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes.

In occasione del 64mo Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes, Papa Francesco ha inviato un messaggio attraverso il Cardinale Segretario di Stato. Questo messaggio è stato indirizzato ai partecipanti dell’evento che si svolge dal 24 al 26 maggio 2024. Il Papa ha espresso la sua comunione spirituale con i militari presenti, provenienti da diverse parti del mondo, sottolineando l’importanza di questo incontro annuale presso la Grotta Benedetta di Massabielle.

Riflessioni sul pellegrinaggio

Papa Francesco ha espresso gratitudine per la possibilità di questo incontro che permette ai partecipanti di costruire legami di amicizia, condividere le ricchezze umane e spirituali, e trovare forza nella preghiera comune. Ha evidenziato come questi momenti di condivisione possano aiutare a superare le prove, le ansie e la solitudine che spesso i militari affrontano nel corso dei loro compiti. Il Santo Padre ha esortato i partecipanti a rafforzare la convinzione che “l’amore è più forte dell’odio e della divisione” e a riconoscere il loro ruolo insostituibile per il bene comune e la pace nel mondo.

Il messaggio di Santa Bernadette

Il Papa ha collegato il pellegrinaggio al triplice messaggio affidato dalla Vergine Maria a Santa Bernadette il 2 marzo 1858: “Andate a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che si venga in processione”. Questo invito urgente a mettersi in cammino verso Dio e verso i fratelli rappresenta un’opportunità per rinnovare il proprio impegno battesimale, incontrare Cristo e riflettere sulla propria vocazione militare attraverso la fede e l’amore cristiano.

Esperienza di fede e comunità

Il pellegrinaggio a Lourdes, secondo Papa Francesco, è un momento per riscoprire la bellezza del camminare insieme, sostenersi a vicenda e raggiungere gli altri. Ha sottolineato l’importanza di essere vicini ai compagni d’armi malati e feriti, offrendo loro cura e portando la Misericordia di Dio al mondo militare attraverso gesti genuini e umani che rivelano il volto tenero di Dio.

Esortazione alla pace

Papa Francesco ha invitato i militari a essere “sentinelle di pace”, ricordando le parole di San Giovanni Paolo II: “Il mondo ha bisogno di voi, soprattutto in questo momento oscuro della nostra storia”. Ha sottolineato la necessità di uomini e donne di fede capaci di mettere le armi al servizio della pace e della fraternità, anziché della violenza.

Benedizione apostolica

Infine, il Santo Padre ha affidato alla misericordia di Dio tutti i militari che hanno perso la vita al servizio del loro paese o in operazioni internazionali per difendere la pace. Ha invocato abbondanti grazie su tutti i presenti a Lourdes e le loro famiglie, nonché sui soldati impegnati su vari fronti e su quelli feriti e sofferenti. Ha impartito a tutti una paterna Benedizione Apostolica, confermando il suo sostegno spirituale e la sua vicinanza a tutti i militari nel loro impegno per la pace.

Il messaggio di Papa Francesco per il 64mo Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes è un potente richiamo alla fede, alla pace e alla fraternità. Sottolinea l’importanza del pellegrinaggio come momento di riflessione spirituale e di rinnovamento del proprio impegno per la costruzione di un mondo più unito e fraterno, al servizio della pace.

Comments

comments