Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Chiamati alla solidarietà: Papa Francesco e il lavoro della Papal Foundation

Nel discorso ai membri della fondazione, il Papa esalta il ruolo di preghiera e servizio nel risvegliare la compassione globale.

Nella Sala Clementina, venerdì 12 aprile 2024, il Santo Padre Francesco ha accolto con gioia i membri della Papal Foundation, sottolineando il loro cruciale contributo nel portare la gioia pasquale e il messaggio di Cristo risorto in tutto il mondo. In occasione del loro pellegrinaggio annuale a Roma, il Papa ha espresso profonda gratitudine per il sostegno continuo della fondazione a progetti educativi, caritativi e apostolici.

“Il vostro sostegno a vari progetti educa i più bisognosi, tra cui poveri, rifugiati e migranti, e aumenta la presenza e l’efficacia della Chiesa nel mondo,” ha dichiarato il Pontefice. Ha inoltre valorizzato il loro ruolo nell’offrire borse di studio a laici e consacrati provenienti da paesi in via di sviluppo, permettendo loro di studiare nelle Università Pontificie di Roma e di ritornare nei loro paesi d’origine per testimoniare il Vangelo più efficacemente.

Durante il suo discorso, il Papa ha ricordato ai presenti l’importanza della preghiera e dell’adorazione, specialmente nell’anno dedicato alla preghiera, come preparazione al Giubileo del 2025. “Non dimenticate di adorare. La preghiera dell’adorazione noi l’abbiamo trascurata, dobbiamo riprenderla: adorare, in silenzio,” ha esortato Francesco.

Papa Francesco ha evidenziato come la missione della Papal Foundation rifletta l’essenza della fede cattolica, che si nutre attraverso la partecipazione attiva alla vita della Chiesa e ai sacramenti. Questa spiritualità concreta si traduce in un impegno per la solidarietà e la condivisione, contrastando l’individualismo e l’indifferenza che segnano i nostri tempi.

Concludendo il suo saluto, il Papa ha inviato i suoi migliori auguri per il loro lavoro e il pellegrinaggio, affidando tutti i membri e le loro famiglie alla protezione di Maria, Madre della Chiesa. Ha impartito la sua benedizione, augurando gioia e forza nel Signore Risorto e ha chiesto di essere ricordato nelle loro preghiere.

Attraverso queste parole, Papa Francesco ha riaffermato l’importanza di un cristianesimo vissuto nella carità e nel servizio, sottolineando l’importanza della Papal Foundation nel tessuto globale della missione cattolica.

Comments

comments