Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Dialogo, diversità e gratitudine: il messaggio del Papa alla comunità nigeriana a Roma

Celebrando i 25 anni di presenza, Francesco esorta a universalità, solidarietà fraterna e vicinanza. L’importanza di inclusione e misericordia.

Nel suo discorso alla comunità dei nigeriani a Roma, Papa Francesco ha toccato temi profondi ed essenziali che riguardano non solo i fedeli nigeriani ma l’intera comunità cattolica e oltre. Tutto il discorso evidenzia l’appello del Papa alla comunità nigeriana – e, per estensione, a tutte le comunità – a vivere una fede radicata nella gratitudine, nella valorizzazione della diversità, nel dialogo inclusivo e nella testimonianza dello stile di Dio nel mondo.

Gratitudine e vocazione. Papa Francesco esprime la sua gratitudine per il contributo della comunità nigeriana alla vita della Chiesa, sottolineando il numero significativo di giovani che hanno risposto alla chiamata al sacerdozio e alla vita consacrata. “Vi ringrazio per tutto ciò che avete fatto e continuate a fare testimoniando il gioioso messaggio del Vangelo.”

Ricchezza nella diversità. Il Papa enfatizza come la diversità di etnie, tradizioni culturali e lingue nella comunità nigeriana sia una ricchezza anziché un problema, promuovendo valori di comprensione reciproca e convivenza. “La diversità […] non costituisce un problema, ma è un dono che arricchisce il tessuto della Chiesa come quello dell’intera società.”

Universalità contro isolamento. Francesco mette in guardia contro il pericolo della chiusura in sé stessi e dell’isolamento tribale, invitando a promuovere l’universalità e la condivisione della propria cultura in modo aperto e inclusivo. “L’universalità è non chiudersi nella propria cultura.”

Dialogo e riconciliazione. Il discorso si concentra anche sull’importanza del dialogo e dell’ascolto a tutti i livelli per superare le difficoltà, promuovere la riconciliazione e contribuire alla costruzione di una comunità solidale. “Invito tutti a favorire il dialogo e ad ascoltarsi a vicenda con cuore aperto, senza escludere nessuno a livello politico, sociale e religioso.”

Stile di Dio: vicinanza, compassione e tenerezza. Papa Francesco richiama lo stile di Dio caratterizzato da vicinanza, compassione e tenerezza, invitando i fedeli a incarnare questi attributi nella loro vita quotidiana. “Lo stile di Dio è vicinanza, compassione e tenerezza.”

Preghiera per la Nigeria. Il Papa assicura le sue preghiere per la Nigeria, incoraggiando tutti i nigeriani a camminare insieme in armonia e solidarietà fraterna. “Nell’assicurarvi la mia preghiera per la sicurezza, l’unità e il progresso spirituale ed economico della vostra Nazione.”

Comments

comments