Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Amazon lancia Rufus, esperienza di shopping conversazionale potenziata con IA

Intelligenza-artificiale-shopping

Amazon ha annunciato il lancio di Rufus, un assistente virtuale avanzato per lo shopping, basato sull’intelligenza artificiale generativa, progettato per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti rispondendo alle loro domande sui prodotti, offrendo comparazioni e facilitando la scoperta di nuovi articoli. Questa nuova tecnologia, che attinge dal vasto catalogo di prodotti di Amazon e dalle informazioni disponibili sul web, è ora disponibile in beta per un limitato gruppo di utenti nell’app mobile di Amazon negli Stati Uniti, con piani per un’implementazione graduale nelle prossime settimane.

Per oltre un quarto di secolo, Amazon ha integrato l’intelligenza artificiale nelle sue operazioni per arricchire l’esperienza dei clienti, dai consigli personalizzati alla logistica avanzata dei centri di distribuzione, dalle consegne tramite droni alle interazioni con Alexa e l’esperienza senza casse nei negozi Amazon Go. L’azienda considera l’IA generativa un cambiamento epocale per tutte le esperienze cliente conosciute.

Nell’ultimo anno, Amazon ha introdotto numerose funzionalità potenziate dall’IA generativa per semplificare e rendere più conveniente lo shopping online. Tra queste, spiccano i riassunti delle recensioni generate dall’IA, che sintetizzano i temi comuni di decine o centinaia di recensioni per offrire rapidamente ai clienti una visione chiara dei prodotti, e la funzionalità “Fit Review Highlights”, che fornisce consigli personalizzati sulle taglie. L’IA generativa aiuta anche i partner commerciali di Amazon a creare descrizioni di prodotto più coinvolgenti e informative.

Rufus rappresenta un ulteriore passo avanti in queste innovazioni, agendo come un esperto di shopping virtuale che utilizza l’IA per rispondere a domande su una vasta gamma di esigenze di acquisto e prodotti, offrendo comparazioni e suggerimenti basati sul contesto della conversazione. Che si tratti di ricerche generali come “cosa considerare nell’acquisto di scarpe da corsa?” o domande più specifiche su durabilità o differenze tra categorie di prodotti, Rufus è progettato per migliorare significativamente la facilità con cui i clienti trovano e scoprono i prodotti migliori per le loro esigenze, integrandosi senza soluzione di continuità nell’esperienza di shopping Amazon abituale.

Con Rufus, gli utenti possono esplorare categorie di prodotti, scoprire articoli basati su attività o eventi specifici, confrontare categorie di prodotti per soddisfare al meglio le loro esigenze e ricevere raccomandazioni personalizzate. Inoltre, possono ottenere risposte a domande specifiche su prodotti mentre visualizzano la pagina dettagliata del prodotto, con Rufus che genera risposte basate su dettagli di listino, recensioni dei clienti e Q&A della community.

Il beta di Rufus è ora accessibile agli utenti selezionati che aggiornano l’app Amazon Shopping. Per utilizzare Rufus, basta digitare o pronunciare le proprie domande nella barra di ricerca dell’app mobile di Amazon, e verrà visualizzata una finestra di chat con Rufus. Gli utenti possono espandere questa finestra per vedere le risposte, fare clic su domande suggerite e porre domande di follow-up.

Sebbene l’IA generativa sia ancora in una fase iniziale e non sempre possa fornire risposte perfette, Amazon si impegna a migliorare continuamente i suoi modelli di IA per rendere Rufus sempre più utile nel tempo. Gli utenti sono incoraggiati a lasciare feedback valutando le risposte ricevute.

Amazon è entusiasta del potenziale dell’IA generativa e continuerà a testare nuove funzionalità per semplificare ulteriormente la ricerca, la scoperta e l’acquisto di prodotti nel suo store, con l’obiettivo di estendere progressivamente Rufus a ulteriori clienti negli Stati Uniti nelle prossime settimane.

Fonte lavoroia.it – lavorointelligenzaartificiale.it .

Comments

comments