Un messaggio di amore, speranza e lavoro per la pace e la solidarietà nel mondo.
Nella suggestiva Sala del Concistoro, Papa Francesco ha accolto con gioia e gratitudine i giovani dell’Azione Cattolica Italiana (ACI) il 15 dicembre 2023. Durante l’incontro, il Pontefice ha espresso il suo apprezzamento per la visita, lodando la gioiosa partecipazione dei giovani e ringraziandoli per il loro prezioso impegno.
Il Santo Padre ha esortato i giovani a non perdere l’entusiasmo e la mistica nel loro percorso di fede, consegnando loro un discorso che aveva preparato per l’occasione. Ha sottolineato l’importanza di conservare la gioia, specialmente in questo periodo natalizio, e ha invitato tutti a pregare insieme per ricevere la benedizione divina.
Nel discorso consegnato, Papa Francesco ha rivolto un affettuoso saluto alle ragazze e ai ragazzi dell’ACI, riconoscendo il significato profondo del Natale. Ha ricordato che la nascita di Gesù simboleggia l’amore di Dio per l’umanità e il desiderio di essere vicini a ciascuno di noi. Il Papa ha evidenziato il dono straordinario di poter amare gli altri come fratelli, richiamando l’attenzione sulle sofferenze causate dalle guerre in diversi luoghi del mondo.
Il Papa ha elogiato la scelta dei giovani di ricordare, attraverso il simbolo delle stelle, i coetanei caduti nei conflitti recenti. Ha citato cifre impressionanti di bambini morti a causa di guerre in luoghi come Gaza, Ucraina e Yemen, incoraggiando i presenti a diventare luci per il mondo, promotori di pace e solidarietà.
Infine, Papa Francesco ha dedicato un pensiero al terzo “amore”: amare il creato. Ha lodato lo slogan dell’ACI per quest’anno, “Questa è casa tua!”, sottolineando l’importanza di riconoscere e rispettare la bellezza nella natura e nelle persone. Ha esortato i giovani a vivere con impegno questa missione, ricordando che essa contiene un messaggio di speranza.
L’incontro si è concluso con il Papa augurando un sereno e gioioso Natale a tutti i giovani, alle loro famiglie e all’intera Azione Cattolica. Ha impartito la sua benedizione e ha chiesto ai presenti di pregare anche per lui. Un momento carico di significato e di ispirazione per i giovani impegnati nell’Azione Cattolica Italiana.