In Piazza San Pietro, tradizione e spiritualità si fondono nel simbolo del Presepe e dell’Albero di Natale.
Papa Francesco ieri 9 dicembre 2023, in Aula Paolo VI, ha accolto con calore le delegazioni che hanno donato il presepe e l’albero di Natale in Piazza San Pietro, inaugurandoli ufficialmente in un evento che unisce tradizione e spiritualità.
Nel suo saluto, il Pontefice ha ringraziato la delegazione di Rieti, responsabile delle rappresentazioni della Natività, e quella del comune di Macra, in provincia di Cuneo, da cui proviene l’abete bianco scelto per l’albero di Natale. Ha inoltre salutato le autorità civili ed ecclesiali presenti, tra cui i Vescovi di Rieti e di Saluzzo e il Presidente della Regione Piemonte.
Rifacendosi alla storia di San Francesco e alla tradizione del presepe nata a Greccio, il Papa ha sottolineato il legame profondo con la Natività e il ricordo della Terra Santa. Ha evidenziato l’importanza di pensare agli abitanti della Terra Santa, in particolare ai bambini e alle loro famiglie, che subiscono le conseguenze della guerra.
Papa Francesco ha poi invitato tutti a contemplare il presepe come un richiamo al silenzio e alla preghiera, sottolineando il potere del silenzio nell’ascoltare il messaggio di Gesù e l’importanza della preghiera come espressione di stupore e tenerezza. Maria, ha detto, è il modello perfetto in questa contemplazione silenziosa e adorante.
Il Santo Padre ha inoltre evidenziato il significato dell’albero di Natale, decorato con stelle alpine coltivate in pianura per proteggere quelle in alta montagna, come simbolo di cura per la nostra casa comune e dell’importanza dei piccoli gesti nella conversione ecologica.
Infine, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, benedetto i presenti e le loro famiglie e ha chiesto preghiere per sé stesso, concludendo con un messaggio di gratitudine e benedizione.