Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Solidarietà e aiuti: il Messaggio dell’Italia all’Ucraina

presidente-Meloni-videomessaggio-Grain-from-Ukraine

Il presidente Meloni al vertice Grain from Ukraine: futuro di pace e libertà per l’Ucraina.

Nel suo videomessaggio al vertice Grain from Ukraine di Kiev, il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha rivolto un messaggio di solidarietà e supporto all’Ucraina e al suo Presidente, Volodymyr Zelensky. Meloni ha sottolineato la significativa coincidenza della data, il 25 novembre, che segna sia l’anniversario dell’Holodomor, lo sterminio per fame perpetrato dal regime sovietico contro il popolo ucraino novant’anni fa, sia il 640° giorno di resistenza dell’Ucraina alla guerra di aggressione russa.

Meloni ha elogiato l’eroismo e l’amore per la libertà e l’indipendenza del popolo ucraino, che ha resistito nonostante le difficoltà imposte dalla guerra. Ha poi parlato dell’iniziativa “Grain from Ukraine”, descrivendola come simbolicamente potente e annunciando un contributo italiano di ulteriori due milioni di euro. Ha inoltre esortato la Russia a rinnovare la sua adesione alla Black Sea Grain Initiative per garantire che i prodotti agricoli ucraini possano raggiungere i mercati internazionali, soprattutto per aiutare le nazioni più vulnerabili in termini di sicurezza alimentare.

Il Presidente Meloni ha riaffermato l’impegno dell’Italia a sostenere l’Ucraina “a 360° gradi – militare, finanziario e umanitario”, dal primo giorno dell’invasione. Ha concluso il suo messaggio ribadendo che l’Italia sarà al fianco dell’Ucraina “finché sarà necessario” e ha affermato che il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, libertà e orientamento europeo, assicurando che il popolo ucraino può contare sull’Italia, ora e in futuro.

Comments

comments