Appello a solidarietà e azione contro la crisi ambientale e sociale, trasmesso dal Cardinale Pietro Parolin.
Papa Francesco, tramite il Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un messaggio ai partecipanti al Convegno delle Semaines Sociales de France, tenutosi all’Università Cattolica di Lione dal 24 al 26 novembre 2023. Nel suo messaggio, il Papa ha espresso soddisfazione per l’incontro, sottolineando l’importanza della coesione sociale, della fraternità e della riconciliazione in un contesto di instabilità internazionale. Ha evidenziato l’urgenza di affrontare simultaneamente le crisi sociali e ambientali, in linea con l’ecologia integrale promossa dal suo magistero.
Citando l’Esortazione Apostolica Laudate Deum, Papa Francesco ha ricordato la necessità di un impegno più ampio oltre quello personale nella protezione dell’ambiente, indicando la crisi climatica come una sfida che richiede un “nuovo processo radicale” e il coinvolgimento di tutti, inclusi la politica e la società civile.
Inoltre, ha fatto riferimento alla sua enciclica “Fratelli tutti”, invitando alla costruzione di una società basata sull’amicizia e sulla fraternità e lodando il ruolo degli organismi della società civile nel colmare le lacune della comunità internazionale. La sua partecipazione imminente alla COP 28 a Dubai è stata presentata come un esempio del suo impegno a mobilitare i cattolici nella sfera sociale.
Infine, Papa Francesco ha sottolineato che la novità radicale del Vangelo brilla specialmente tra i poveri, lontano dalle logiche di potere, e ha incoraggiato i partecipanti a mantenere una speranza radicale. Ha concluso il messaggio concedendo la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti.