Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Occupazione, sicurezza e immigrazione nel Question Time del presidente Meloni

presidente-Meloni-question-time-23.11.2023

Question Time del Presidente Meloni al Senato

Durante il Question Time al Senato di ieri, Giovedì 23 Novembre 2023, il Presidente Meloni ha affrontato diverse tematiche di rilevanza nazionale. Ha iniziato esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dai Gruppi parlamentari sul contrasto alla violenza contro le donne, evidenziando la capacità di collaborazione tra diverse fazioni politiche. Ha poi discusso delle misure adottate dal suo governo per stimolare l’occupazione e ridurre i divari nel mercato del lavoro, sottolineando i progressi conseguiti, in particolare nell’occupazione femminile e nella riduzione del divario salariale rispetto ad altre economie europee.

Autonomie speciali

Il Presidente Meloni ha anche trattato il tema della riforma degli statuti delle autonomie speciali, annunciando l’intenzione di avviare tavoli di confronto bilaterale con le Regioni e Province autonome interessate. Ha discusso la crescita economica dell’Italia, mettendo in evidenza la fiducia degli investitori e dei mercati, nonché la previsione di una crescita superiore alla media europea nel 2023.

Ambiente e clima

In risposta a un’interrogazione sulle politiche di tutela contro gli eventi climatici, ha elencato le misure adottate dal governo in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna, tra cui stanziamenti miliardari e l’impegno per la ricostruzione e la sicurezza del territorio.

Sostegno a lavoratori e famiglie

Sul fronte delle politiche a sostegno di lavoratori e famiglie, ha illustrato diverse iniziative per ridurre la pressione fiscale e sostenere il reddito delle famiglie, inclusi esoneri contributivi e bonus per le famiglie con figli.

Guerra in Ucraina

Inoltre, ha affrontato l’attuale posizione del governo italiano sul conflitto in Ucraina, ribadendo il sostegno all’Ucraina e la necessità di una pace basata sul diritto internazionale. Ha poi discusso delle misure in materia di sicurezza, in particolare nei contesti urbani, evidenziando i provvedimenti adottati per migliorare la sicurezza pubblica e proteggere i più deboli.

Pensioni

Infine, ha parlato delle nuove iniziative normative in materia pensionistica, enfatizzando la volontà di garantire equità tra le generazioni e sostenibilità del sistema previdenziale. Ha concluso parlando del Protocollo d’intesa tra Italia e Albania in materia di immigrazione, difendendo l’accordo dalle critiche e sottolineando la sua importanza per una cooperazione efficace nell’affrontare l’immigrazione irregolare.

Comments

comments