Riflessioni del Papa sulla santità nel Convegno del Dicastero delle Cause dei Santi.
Sintesi: Durante un convegno organizzato dal Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della “dimensione comunitaria della santità”. Il convegno, incentrato sull’intersezione tra santità e comunità, ha visto la partecipazione di numerosi esperti e studiosi. Papa Francesco, ringraziando per un commentario all’Esortazione apostolica “Gaudete ex exsultate”, ha espresso il desiderio che le riflessioni contenute nel volume facilitino la comprensione della chiamata universale alla santità.
Il Papa ha enfatizzato tre aspetti chiave della santità: la santità che unisce, la santità familiare e la santità martiriale. Ha illustrato come la santità unisca i credenti attraverso la carità, citando esempi come Santa Teresa di Gesù Bambino e la sua visione dell’umanità come un “giardino di Gesù”. Ha poi messo in luce la santità familiare, esemplificata dalla Santa Famiglia di Nazaret e da coppie sante come Luigi e Zelia Martin. Infine, ha parlato della santità martiriale, ricordando i martiri attraverso la storia della Chiesa e i tempi moderni, comprese intere comunità che hanno vissuto eroicamente il Vangelo.
Concludendo, Papa Francesco ha sottolineato come la santità dia vita alla comunità, incoraggiando i partecipanti a proseguire nella loro missione di capire e celebrare le varie forme di santità, tutte orientate verso la pienezza dell’amore.