Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Lavoro

Italia ratifica Convenzioni OIL per un ambiente di lavoro sicuro e salutare

Italia dimostra lo sforzo verso un ambiente di lavoro sano e sicuro attraverso la ratifica di due Convenzioni OIL fondamentali.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone ha affermato che “la ratifica delle Convenzioni 155 e 187 dell’OIL conferma, lo sforzo “dell’Italia nell’affermazione di un diritto fondamentale a garanzia di luoghi di lavoro sani e sicuri per tutti. Ciò è ancora più importante se si considera che recentemente il principio di un ambiente di lavoro sano e sicuro è stato incluso tra i principi e i diritti fondamentali OIL sul lavoro.”

L’Italia ha consegnato il documento di ratifica delle due Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sottolineando l’importanza di questi principi. La Convenzione OIL n. 155 del 1981 si concentra sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, promuovendo una politica nazionale basata sulla prevenzione. Essa richiede agli Stati di adottare norme e prassi coerenti in materia di sicurezza sul lavoro e coinvolgere le organizzazioni rappresentative nella definizione delle politiche in questo settore.

D’altra parte, la Convenzione OIL n. 187 del 2006 delinea un quadro promozionale per la sicurezza e la salute sul lavoro, offrendo ulteriori indicazioni su come sviluppare politiche nazionali di prevenzione e miglioramento continuo in questo ambito. Questa convenzione prevede l’istituzione di organismi responsabili, meccanismi di ispezione, e servizi di informazione e consulenza.

L’Italia si impegna, attraverso queste ratifiche, a garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i suoi cittadini, dimostrando così il lavoro per i diritti del lavoratore.

Comments

comments