Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Economia

Nobel per l’Economia a Claudia Goldin, per i suoi studi sul gender gap nel lavoro

Nobel- Claudia-Goldin

Il Nobel Goldin illumina il mercato del lavoro femminile

Attraverso un’analisi dettagliata e storica, Goldin fornisce spiegazioni cruciali sul guadagno e la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.

Il Premio Sveriges Riksbank in Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel 2023 è stato assegnato a Claudia Goldin “per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati delle donne nel mercato del lavoro”.

Claudia Goldin, la premiata di quest’anno con il riconoscimento in Scienze Economiche, ha offerto il primo resoconto dettagliato sul guadagno delle donne e la loro partecipazione nel mercato del lavoro attraverso i secoli. Goldin ha effettuato ricerche approfondite negli archivi, raccogliendo e correggendo dati storici, riuscendo così a presentare nuovi e spesso sorprendenti fatti. Al centro delle sue analisi e dei modelli esplicativi c’è l’idea che le scelte delle donne siano state, e continuino ad essere, limitate dal matrimonio e dalla responsabilità verso casa e famiglia.

Le scoperte di Goldin non sono confinate ai soli Stati Uniti; infatti, dinamiche simili sono state osservate in molti altri paesi del mondo. La sua ricerca contribuisce a una migliore comprensione dei mercati del lavoro del passato, del presente e del futuro, delineando un quadro preciso e sfaccettato della presenza femminile nel mondo del lavoro. Attraverso l’analisi di Goldin, emerge un quadro più chiaro e dettagliato del ruolo e delle sfide delle donne nel contesto lavorativo attraverso la storia, fornendo spunti preziosi per comprendere e affrontare le dinamiche attuali e future.

Credits immagine: Claudia Goldin, foto di Niklas Elmehed © Nobel Prize Outreach.

Comments

comments