Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Intelligenza artificiale: Tesla, il robot Optimus adesso sistema oggetti in modo autonomo

Optimus-robot-Tesla-1

IA e reti neurali: continua lo sviluppo del robot Optimus.

Avevamo già scritto che il robot Tesla cammina e interagisce con il mondo reale in modo autonomo.

Tesla, Inc. una delle aziende guidate da Elon Musk, ha già mostrato al mondo robot perfettamente funzionanti in grado di muoversi e apprendere nel mondo reale. Uno di questi è Optimus, anche noto come Tesla Bot, un robot umanoide attualmente in fase di perfezionamento. L’annuncio ufficiale di Optimus è avvenuto durante l’evento dell’Artificial Intelligence Day di Tesla il 19 agosto 2021.

Oltre alla capacità di camminare e interagire, Optimus ora può ordinare oggetti in modo autonomo, e riesce a bilanciare il proprio peso anche in movimenti più complessi del camminare. La sua rete neurale, spiega Tesla, è addestrata completamente in un approccio end-to-end: dal video ai comandi.

 

 

Tesla sta avanzando nella realizzazione di autonomia su larga scala in veicoli, robot e altre soluzioni. L’azienda è fortemente orientata verso l’uso di intelligenza artificiale avanzata per la visione e la pianificazione, combinata con un’efficiente implementazione dell’hardware di inferenza, come la strategia principale per realizzare la guida completamente autonoma, la robotica bipede e molto altro.

Nel settore della robotica, Tesla punta a creare un robot umanoide autonomo e versatile, che possa eseguire compiti pericolosi, ripetitivi o monotoni. A tal fine, si stanno concentrando sulla progettazione di software avanzati per l’equilibrio, la navigazione, la percezione e l’interazione con l’ambiente esterno. Per superare le sfide più intricate in termini ingegneristici, Tesla sta reclutando esperti in deep learning, visione artificiale, pianificazione del movimento, controllo, ingegneria del software e in altri campi correlati.

Comments

comments