Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: riscoprire la fede e la compassione, no all’indifferenza

Papa Francesco 15 marzo 2017

Oltre l’Indifferenza: il messaggio di Papa Francesco per un risveglio di fede e solidarietà nel cuore dell’Europa.

Papa Francesco ha concluso ieri il suo viaggio apostolico a Marsiglia in occasione dei Rencontres Méditerranéennes, dal 22 al 23 settembre 2023. Durante la Santa Messa conclusiva, dedicata alla Beata Vergine Maria della Guardia, ha tenuto un’omelia che ha evidenziato la presenza di Dio nella vita quotidiana e la sua capacità di compiere miracoli, anche nelle situazioni più sterili e improbabili. L’omelia è stata anche un invito a riconoscere la presenza e l’opera di Dio nelle nostre vite, ad accogliere il prossimo con amore e compassione, e a risvegliare la fede e la speranza nella società moderna.

Il Pontefice ha iniziato facendo riferimento alle Scritture, dove il re Davide ha trasportato l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme con grande gioia. Ha collegato questo episodio alla visita di Maria alla cugina Elisabetta, in cui Maria è stata presentata come la vera Arca dell’Alleanza che porta il Signore incarnato nel mondo. Ha parlato della “visita di Dio” attraverso le donne incinte, Maria ed Elisabetta, e ha sottolineato l’opera di Dio nel rendere possibile ciò che sembra impossibile.

Il Papa ha poi sollevato una questione fondamentale: “crediamo che Dio è all’opera nella nostra vita?”. Ha sottolineato l’importanza del “sussulto della fede”, un fremito interiore di gioia e passione. Ha esortato a non cadere nell’indifferenza o nel cinismo, ma a riconoscere e accogliere la presenza e l’opera di Dio nelle nostre vite.

Ha inoltre evidenziato l’importanza del prossimo e degli incontri umani come veicolo attraverso cui Dio ci fa visita. Ha parlato della semplicità dell’incontro tra Maria ed Elisabetta come rappresentazione della visita di Dio e ha esortato i fedeli a essere aperti agli altri e sensibili alle loro sofferenze.

Rivolgendo il suo pensiero alla Francia, Papa Francesco ha elogiato la sua ricca storia di santità, cultura, e arti. Ha esortato i francesi a trovare un nuovo “sussulto di fede, di carità e di speranza” e a essere testimoni del Vangelo.

Infine, nel saluto finale, Il Pontefice ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta e ha salutato varie autorità e membri della comunità. Ha menzionato la consacrazione dell’arcidiocesi di Marsiglia al Sacro Cuore di Gesù e ha chiesto preghiere per la pace nelle aree colpite dalla guerra.

Comments

comments