Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il Papa ai giovani: Dio ha un progetto di amore per ciascuno di voi

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Il Pontefice: “non abbiate paura della sua volontà, ma ponete tutta la vostra fiducia nella sua grazia”.

Il Santo Padre Francesco ha recentemente inviato un messaggio ai partecipanti del 34° Festival Internazionale dei Giovani – Mladifest che si sta svolgendo a Medjugorje dal 26 al 30 luglio 2023. Rivolgendosi con gioia ai giovani partecipanti, ha esortato a sfruttare questi giorni come un pellegrinaggio spirituale, augurando loro di incontrare il Signore Gesù attraverso vari mezzi di devozione.

Ha poi approfondito il tema del festival di quest’anno, “Ecco mia madre, ecco i miei fratelli” (Mt 12, 49). Francesco ha citato l’episodio evangelico in cui Gesù, mentre parla alla folla, viene informato che sua madre e i suoi fratelli stanno fuori e lo stanno cercando. Il Pontefice ha trascritto le parole di Gesù: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?» (Mt 12, 48). E, indicando i suoi discepoli, ha aggiunto: «Ecco mia madre e i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre» (Mt 12, 49-50).

Il Papa ha sottolineato come queste parole indicano che è l’adesione alla volontà del Padre a stabilirci nell’unione con Lui, un legame superiore ai più stretti vincoli di sangue. “Cari giovani, la volontà di Dio è un tesoro inestimabile!” ha detto il Papa, e ha esortato i giovani a confidare nella grazia di Dio, per i quali sono “preziosi e importanti” e a non avere paura della Sua volontà. “Cari giovani – ha affermato – Dio ha un progetto di amore per ciascuno di voi. Non abbiate paura della sua volontà, ma ponete tutta la vostra fiducia nella sua grazia”.

Francesco ha esortato i giovani a dire il proprio “sì” incondizionato a Dio, seguendo l’esempio di Maria. Ha invitato a non fare posto nell’esistenza per l’egoismo o la pigrizia, ma a gettare, insieme al Signore, le basi per il futuro.

Infine, il Santo Padre ha benedetto i giovani e ha chiesto loro di pregare per lui. “In questo cammino, carissimi giovani, vi accompagni Maria Santissima e vi insegni a discernere e accogliere la volontà del Padre celeste nella vostra vita. Con la giovinezza, imprimete al tempo presente il segno della speranza e dell’entusiasmo. Siate missionari entusiasti della nuova evangelizzazione!” ha detto Francesco. Ha concluso il messaggio incoraggiando i giovani a portare la gioia di Gesù a coloro che soffrono e a coloro che sono in ricerca, e ad operare per rendere il mondo un luogo migliore per tutti.

Comments

comments