Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il messaggio di Papa Francesco per il lancio del Family Global Compact

Papa Francesco 15 marzo 2017

Messaggio del Papa Francesco per il lancio del Family Global Compact.

Nel suo messaggio, il Papa Francesco sostiene il Family Global Compact, un programma che mira a mettere in dialogo la pastorale familiare con i centri di studio e ricerca sulla famiglia presenti nelle Università cattoliche di tutto il mondo. Questa iniziativa, promossa dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, si basa su studi e ricerche sulla famiglia e sulle sfide che essa affronta.

L’obiettivo del Family Global Compact è creare una sinergia tra l’opera pastorale con le famiglie nelle Chiese locali e i risultati della ricerca e dell’istruzione universitaria. Le Università cattoliche sono chiamate a sviluppare analisi approfondite su temi come il matrimonio e la famiglia, con una prospettiva teologica, filosofica, giuridica, sociologica ed economica. Queste analisi contribuiranno a sostenere l’importanza della famiglia nella società contemporanea.

Il Family Global Compact, spiega il Pontefice, “non è un programma statico, ma un cammino articolato in quattro passi”. Primo, promuovere un processo di dialogo e di collaborazione tra i centri universitari che si occupano di tematiche familiari. Secondo, creare sinergie tra comunità cristiane e Università cattoliche. Terzo, favorire la cultura della famiglia e della vita nella società, con l’obiettivo di influenzare le politiche pubbliche. Quarto, armonizzare e sostenere le proposte emerse, integrando il servizio alla famiglia sotto vari aspetti spirituali, pastorali, culturali, giuridici, politici, economici e sociali.

Il Papa sottolinea che la famiglia è fondamentale per il futuro del mondo e della Chiesa. Non si può accettare il declino della famiglia a causa dell’incertezza, dell’individualismo e del consumismo. È importante dedicarsi con creatività e fiducia a promuovere la famiglia come centro dell’impegno pastorale e sociale, poiché le buone relazioni familiari contribuiscono al bene comune e sono una ricchezza per la società.

Il Papa ringrazia coloro che hanno già aderito e invita tutti a partecipare al Family Global Compact, affinché insieme possiamo valorizzare e sostenere la famiglia come luogo di vita e amore, fondamentale per la speranza della società.

Comments

comments