Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Coronavirus, Rezza: aumentano i casi, diminuiscono i ricoveri

Gianni Rezza

Giovanni Rezza: Coronavirus, aumentano i casi, diminuiscono però ricoveri e terapie intensive.

Così il direttore generale per la Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report Covid-19 della settimana dal 28 febbraio al 6 marzo 2022. Pubblichiamo la sintesi, il video e il testo integrale del commento di Giovanni Rezza. Per il report settimanale vedi su Fede e Ragione l’articolo  Coronavirus: la pandemia nella prima settimana di marzo.

Sintesi

Dopo alcune settimane di decremento, l’incidenza torna a salire, 510 per 100mila abitanti, tende a crescere anche Rt, 0,83. Continua invece calo del tasso di occupazione dei posti letto che è pari al 12,9% in area medica e 5,5% in terapia intensiva. La circolazione del virus si conferma ancora piuttosto elevata ed è bene mantenere comportamenti prudenti.

Video commento di Giovanni Rezza, direttore generale per la Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute.

Testo integrale

“Dopo diverse settimane di decremento, il tasso di incidenza di casi di Covid-19 è tornato leggermente a salire, e l’incidenza si fissa ora intorno a 510 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza all’aumento: siamo intorno a 0,83, anche se sempre al di sotto dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 12,9% e 5,5%, quindi con una tendenza alla diminuzione. Anche se vediamo una diminuzione delle ospedalizzazioni, notiamo però un aumento nel numero dei casi. Quindi la circolazione virale resta piuttosto elevata, e per questo motivo è bene affrontare questa fase mantenendo dei comportamenti ispirati alla prudenza”.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: