Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Louvre: Monna Lisa virtuale, al di la del vetro

Arte e tecnologia si uniscono, in questo video che mostra la Gioconda in realtà virtuale – VR, realizzato dal Museo del Louvre di Parigi e da HTC Vive Arts.

Il video Mona Lisa: Beyond the Glass – La Gioconda: al di la del vetro, disponibile su YouTube e visibile in questo articolo, è il primo video in realtà virtuale  – VR presentato dal Museo del Louvre. Inoltre non è un video sperimentale o promozionale, ma è parte integrante della mostra che il museo parigino dedica al genio e alle opere di Leonardo da Vinci. La mostra è stata allestita per ricordare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo in Francia.

Dal 20 ottobre 2019, grazie alla realtà virtuale, i visitatori possono “vivere” il capolavoro di Leonardo, visitato ogni giorno da più di ventimila persone. E quasi incontrare la Gioconda, negli spazi – ricostruiti in VR – dello studio dell’artista. E attraverso la realtà virtuale, in Mona Lisa: Beyond the Glass riescono a vedere e comprendere meglio anche le tecniche pittoriche applicate da Leonardo da Vinci alla  sua Gioconda.

Come spiega il sito Vive Arts, “solo con il capolavoro collocato nello spazio virtuale, il visitatore può vedere i particolari vividi di questo celebre dipinto ad olio. Inclusa la trama del pannello di legno visto attraverso lo strato di vernice, e i segni di un tempo, quando il pannello si ruppe e fu magistralmente restaurato”. L’esperienza in realtà virtuale – VR, sarà fruibile al Museo del Louvre fino al 24 febbraio 2020.

Comments

comments