Il ritmo nel canto degli uccelli: la genetica del comportamento.
Hai mai ascoltato il canto di un uccello e ti sei chiesto come riescano a mantenere ritmi così complessi e variati? Una ricerca pubblicata su Nature Communications potrebbe avere alcune delle risposte, rivelando come specifici geni non solo modulano il ritmo del canto degli uccelli, ma illuminano anche le connessioni con il linguaggio umano e la selezione del partner.
Gli scienziati, guidati da Matteo Sebastianelli, hanno scoperto che due geni, noti come Neurexin-1 e Coenzima Q8A, giocano un ruolo cruciale nel definire il ritmo del canto degli uccelli. Curiosamente, questi stessi geni sono coinvolti anche nella capacità di parola negli umani, collegando così il canto degli uccelli al linguaggio umano in modi sorprendenti.
Video credit: Alex Kirschel.
Il team di ricerca ha esaminato due specie di tinkerbirds, caratterizzate da fronti gialle e rosse, in Eswatini e Sud Africa, dove queste specie si sono ibridate. Analizzando oltre cento genomi completi, hanno trovato che i suddetti geni non solo influenzano il modo in cui gli uccelli cantano, ma potrebbero anche avere implicazioni sulla scelta del partner e sull’isolamento riproduttivo. Interessante è che i tinkerbirds dalle fronti rosse tendono a cantare in modo più rapido e stabile, una caratteristica che potrebbe aiutare le femmine a selezionare compagni della propria specie, evitando così l’accoppiamento con gli uccelli dalle fronti gialle.
Questo studio non solo arricchisce la nostra comprensione del legame tra genetica e comportamento animale, ma solleva anche affascinanti questioni sulla natura del canto come strumento di comunicazione e selezione sessuale. Potrebbe, in futuro, aiutarci a comprendere meglio anche i disturbi del linguaggio umano. Dunque, la prossima volta che ascolti il canto di un uccello, ricorda che potrebbe esserci molto di più di quanto si ode.
Articolo Nature Communications: A genomic basis of vocal rhythm in birds. DOI
10.1038/s41467-024-47305-5.
Credit immagine: Alex Kirschel.