Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Presidente Meloni al Vinitaly: sostegno al settore agricolo e valorizzazione del Made in Italy

presidente-Meloni-Vinitaly

L’importanza dell’agricoltura e la lotta alla contraffazione per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla 56esima edizione di Vinitaly a Verona. Nel suo intervento ha espresso il proprio sostegno al settore agricolo e alla produzione di eccellenze italiane, sottolineando l’importanza di riconoscere il giusto valore al lavoro degli agricoltori. Meloni ha evidenziato come il governo si stia impegnando attivamente per smontare le politiche europee che, secondo lui, non tengono conto del lavoro degli agricoltori o addirittura lo ostacolano.

Citando le parole del Ministro Lollobrigida, il Presidente Meloni ha affermato: “Chi ha pensato che si potesse difendere la natura non tenendo conto del lavoro degli agricoltori o addirittura pensando di farlo contro gli agricoltori, semplicemente non sapeva di cosa stava parlando, perché gli agricoltori sono i primi bioregolatori e noi dobbiamo ricordarci che per difendere l’ambiente è fondamentale l’opera dell’uomo.”

Nel suo discorso, ha anche annunciato l’incremento delle risorse per il settore agricolo, che sono passate da 5 a 8 miliardi di euro, grazie alla revisione del PNRR, mostrando come l’Italia stia prendendo una posizione di leadership in Europa su questi temi. Ha lodato il “Sistema Italia”, riferendosi al supporto delle associazioni e realtà che hanno contribuito a portare avanti questa causa.

Il Presidente ha poi evidenziato l’importanza del Made in Italy, collegando il valore dei prodotti italiani alla percezione dell’Italia all’estero e sottolineando l’importanza di combattere la contraffazione e l’Italian Sounding che danneggiano economicamente il paese. Ha ricordato che il giorno del suo discorso coincideva con la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita per promuovere e valorizzare il Made in Italy a livello globale.

Infine, ha parlato dell’istituzione del Liceo del Made in Italy, enfatizzando l’importanza di trasmettere queste competenze alle nuove generazioni e di valorizzare l’istruzione tecnica, spesso sottovalutata, come fondamentale per il futuro del paese.

Concludendo, il Presidente Meloni ha ringraziato gli studenti, sottolineando il loro ruolo cruciale nel portare avanti l’identità e la cultura italiana nel mondo.

Comments

comments