Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Maternità surrogata, Chiesa Cattolica: viola la dignità delle madri e dei bambini

maternita

La dignità umana al centro: la Chiesa e la maternità surrogata per la Dignitas infinita.

La recente dichiarazione Dignitas infinita circa la dignità umana, del Dicastero per la Dottrina della Fede, pubblicata l’8 aprile 2024, solleva profonde riflessioni sulla dignità umana, affrontando tra i vari temi anche la pratica controversa della maternità surrogata. Questo documento, frutto di un lungo processo di elaborazione iniziato nel 2019, si propone di chiarire la posizione della Chiesa cattolica su questioni che toccano direttamente la dignità della persona umana, evidenziando come la fede cristiana e l’impegno per la dignità umana siano inseparabili.

La Dignitas infinita trae ispirazione dall’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, estendendo il concetto di dignità umana “al di là di ogni circostanza”, inclusa la condizione di povertà, la situazione dei migranti, la violenza contro le donne, e la tratta di persone. Questo approccio allargato alla dignità umana ha portato il Dicastero a esaminare specifiche pratiche contemporanee che rappresentano gravi violazioni di tale dignità, tra cui la maternità surrogata.

La posizione della Chiesa sulla maternità surrogata

La Chiesa cattolica denuncia la maternità surrogata come una pratica che riduce il bambino a mero oggetto e lede gravemente la dignità sia della donna che porta in grembo il bambino sia del bambino stesso. Papa Francesco ha esplicitamente condannato questa pratica, definendola “deprecabile” e una forma di sfruttamento della necessità materiale della madre, trasformando il desiderio legittimo di un figlio in un “diritto al figlio” che non rispetta la dignità del bambino come destinatario del dono della vita.

Implicazioni etiche e morali

La dichiarazione sottolinea come ogni bambino abbia il diritto a un’origine pienamente umana e a ricevere la vita come dono, riconoscendo la dignità di chi dona e di chi riceve. Allo stesso tempo, evidenzia la violazione della dignità della donna coinvolta nella maternità surrogata, che viene ridotta a un semplice mezzo per il guadagno o il desiderio di altri, contrastando con la dignità intrinseca di ogni essere umano.

Un appello alla comunità internazionale

Attraverso Dignitas infinita, la Chiesa cattolica fa appello alla comunità internazionale per una proibizione universale della maternità surrogata, sottolineando la necessità di difendere la dignità umana in tutte le sue forme. Questo documento rappresenta un importante punto di riferimento nella riflessione etica e morale contemporanea, invitando a un impegno collettivo per la promozione di una società che riconosca e tuteli la dignità umana “al di là di ogni circostanza”.

Comments

comments