Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Intelligenza artificiale

OMS: un avatar IA per promuovere la salute globale

WHO-sarah

Grazie all’intelligenza artificiale generativa, l’OMS lancia un promotore della salute capace di dialogare in 8 lingue.

In occasione della vigilia della Giornata Mondiale della Salute, dedicata quest’anno al tema “La mia salute, il mio diritto”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato il lancio di S.A.R.A.H., un prototipo di promotore della salute digitale potenziato con una risposta empatica generata dall’intelligenza artificiale (AI).

S.A.R.A.H., acronimo di Smart AI Resource Assistant for Health (Assistente Risorse Intelligente per la Salute), segna un’evoluzione negli avatar digitali per le informazioni sanitarie alimentati dall’IA, utilizzando modelli linguistici all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione. Questa piattaforma è in grado di interagire con gli utenti 24 ore su 24 in 8 lingue differenti su vari argomenti sanitari, tramite qualsiasi dispositivo.

Il promotore della salute digitale dell’OMS è stato addestrato per fornire informazioni su temi sanitari principali, inclusi abitudini salutari e salute mentale, per aiutare le persone a ottimizzare il loro percorso di salute e benessere. L’obiettivo è fornire uno strumento aggiuntivo per permettere alle persone di realizzare i loro diritti alla salute, ovunque si trovino.

S.A.R.A.H. ha la capacità di assistere le persone nello sviluppo di una migliore comprensione dei fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte nel mondo, inclusi cancro, malattie cardiache, malattie polmonari e diabete. Può aiutare le persone ad accedere a informazioni aggiornate su come smettere di fumare, mantenere uno stile di vita attivo, seguire una dieta salutare e ridurre lo stress, tra le altre cose.

“Il futuro della salute è digitale, e supportare i paesi nell’utilizzo del potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’OMS”, ha affermato il Direttore Generale dell’OMS, Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus. “S.A.R.A.H. ci offre un’anteprima di come l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata in futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sulla salute in modo più interattivo. Invito la comunità di ricerca ad aiutarci a continuare ad esplorare come questa tecnologia possa ridurre le disuguaglianze e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie affidabili e aggiornate.”

S.A.R.A.H. è ora alimentata da AI generativa anziché da un algoritmo o script preimpostato, ciò le permette di fornire risposte più accurate in tempo reale; di impegnarsi in conversazioni personalizzate dinamiche su larga scala che riflettono più accuratamente le interazioni umane e di offrire risposte empatiche e sfumate agli utenti in un ambiente privo di giudizi. La tecnologia è supportata da Soul Machines Biological AI.

L’OMS sollecita una continua ricerca su questa nuova tecnologia per esplorare i potenziali benefici per la salute pubblica e per comprendere meglio le sfide. Pur avendo un enorme potenziale per rafforzare la salute pubblica, l’AI solleva anche importanti questioni etiche, tra cui l’accesso equo, la privacy, la sicurezza e l’accuratezza, la protezione dei dati e il bias.

La valutazione continua e il perfezionamento come parte di questo progetto sottolineano l’impegno dell’OMS nel portare le informazioni sulla salute più vicino alle persone, mantenendo gli standard più elevati di etica e contenuti basati sull’evidenza. Sviluppatori, responsabili politici e fornitori di assistenza sanitaria devono affrontare queste questioni etiche e di diritti umani nello sviluppo e nel dispiegamento dell’AI per garantire che tutte le persone possano beneficiarne.

Il progetto S.A.R.A.H. mira all’apprendimento continuo e allo sviluppo di un prototipo che possa ispirare informazioni affidabili, responsabili e accessibili.

Immagine: Florence, il primo operatore sanitario virtuale dell’OMS, credit WHO – OMS.

Fonte: LavoroIA – LavoroIntelligenzaArtificiale.

Comments

comments