Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Intelligenza artificiale

IA: occhi intelligenti sulle Città, innovazione ENEA nel monitoraggio dei flussi pedonali

Come intelligenza artificiale e computer vision stanno trasformando la sicurezza e la vivibilità urbana a Milano.

In uno studio pionieristico realizzato da ENEA, intitolato “Test delle tecnologie AI per il monitoraggio dei flussi pedonali”, si esplora l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel monitorare i flussi pedonali nelle aree urbane densamente popolate, con un focus particolare sulla piazza Duca d’Aosta a Milano, uno degli snodi strategici della città. Questo progetto, parte dell’iniziativa CityFlows e finanziato dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), mira a migliorare la sicurezza e la vivibilità urbana attraverso l’uso innovativo della computer vision.

Federico Karagulian, ricercatore ENEA e coautore dello studio, sottolinea l’importanza di questo lavoro, che non solo applica la computer vision per identificare univocamente i pedoni in circa 2 milioni di fotogrammi ma anche sviluppa una metodologia innovativa per elaborare questi dati. L’obiettivo è fornire informazioni dettagliate e statistiche sui movimenti pedonali, come densità e velocità, che possono essere utili per gli amministratori pubblici nella gestione delle dinamiche urbane.

La ricerca ha dimostrato che le principali direzioni dei flussi pedonali sono fortemente correlate con punti di interesse come gli ingressi della metropolitana e della stazione ferroviaria, con variazioni significative a seconda dell’orario e del giorno della settimana. Tali informazioni sono cruciali per la progettazione di spazi urbani più sicuri e funzionali.

Karagulian evidenzia inoltre l’importanza della privacy nella raccolta dei dati, assicurando che tutte le immagini siano state trattate per garantire l’anonimato dei soggetti coinvolti. Questa attenzione alla privacy dimostra la responsabilità e l’eticità che guidano l’uso delle tecnologie AI in contesti sensibili come il monitoraggio dei flussi pedonali.

L’applicazione della computer vision nel monitoraggio dei flussi pedonali apre nuove possibilità non solo nel campo della sicurezza urbana ma anche in altri settori come l’industria, l’automotive e la medicina, come suggerisce Karagulian. Questo studio ENEA rappresenta un passo significativo verso l’impiego responsabile e innovativo dell’AI nelle città, offrendo strumenti preziosi per migliorare la qualità della vita urbana.

Fonte: LavoroIA – LavoroIntelligenzaArtificiale.

Comments

comments