Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

L’pprendimento sociale degli scimpanzé: una finestra sulla cultura animale

scimpanze-apprendimento-sociale

Studio rivela come gli scimpanzé siano capaci di apprendere abilità complesse attraverso l’osservazione.

Una recente ricerca pubblicata su Nature Human Behaviour getta luce su una delle più affascinanti capacità dei nostri cugini più prossimi nel regno animale: gli scimpanzé sono in grado di apprendere socialmente abilità complesse, semplicemente osservando i loro compagni. Questa scoperta suggerisce che anche gli scimpanzé, come gli esseri umani, possono essere capaci di una evoluzione culturale cumulativa, sfidando la nozione che tale caratteristica sia un’esclusiva umana.

Un esperimento rivelatore

Nello studio condotto da Edwin van Leeuwen e colleghi in uno santuario di scimpanzé in Zambia, è stata messa alla prova l’ipotesi della “zona di soluzioni latenti” (ZLS), secondo cui la cultura nei grandi primati emergerebbe non attraverso l’imitazione ma attraverso l’innovazione indipendente di comportamenti da parte di più individui. Per testare questa teoria, i ricercatori hanno introdotto una “scatola enigma”, che richiedeva l’esecuzione di tre azioni specifiche per ottenere una ricompensa alimentare. Dopo tre mesi senza che nessuno scimpanzé riuscisse a risolvere il puzzle, gli sperimentatori hanno addestrato un membro di ciascuno dei due gruppi di scimpanzé a compiere l’azione necessaria, osservando poi se gli altri individui avrebbero imparato la stessa abilità.

Risultati sorprendenti

I risultati sono stati sorprendenti: 14 dei 66 scimpanzé coinvolti nell’esperimento sono stati in grado di aprire la scatola, avendo osservato un loro compagno riuscire nell’impresa almeno 9 volte. Questo evidenzia non solo la capacità di apprendimento sociale, ma anche il potenziale per una forma di evoluzione culturale che trascende l’innovazione individuale, portando alla diffusione di nuove abilità all’interno del gruppo.

Questi risultati aprono nuove prospettive sulla comprensione delle culture animali e sulla loro capacità di apprendere e trasmettere conoscenze. La capacità degli scimpanzé di apprendere osservando i loro simili dimostra una sofisticata forma di intelligenza sociale. Il team di ricerca sottolinea la necessità di ulteriori studi per esplorare l’ampiezza delle capacità cognitive e di imitazione degli scimpanzé, suggerendo che il cammino per comprendere appieno l’estensione della cultura animale è ancora lungo e ricco di scoperte da fare.

Articolo Nature Human Behaviour: Chimpanzees use social information to acquire a skill they fail to innovate. DOI 10.1038/s41562-024-01836-5.

Comments

comments