Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

NASA: la nuova generazione di Astronauti

NASA-candidati-astronauti-2021

Artemis: i nuovi Astronauti diplomati  NASA del 2024.

In una giornata memorabile per la NASA e per l’esplorazione spaziale, una nuova classe di astronauti ha completato il suo percorso formativo, guadagnandosi le ali e diventando ufficialmente parte della nuova generazione Artemis. Il 5 marzo 2024, presso il Johnson Space Center della NASA, dieci candidati astronauti della NASA e due degli Emirati Arabi Uniti (UAE) celebreranno la conclusione del loro addestramento, segnando l’inizio di una nuova era di missioni spaziali verso la Stazione Spaziale Internazionale, la Luna e, in futuro, Marte.

La cerimonia di diploma.

La cerimonia di diploma rappresenta non solo il culmine di oltre due anni di intenso addestramento ma anche il simbolo dell’impegno continuo dell’agenzia verso l’esplorazione spaziale e lo sviluppo scientifico. Dopo la cerimonia, gli astronauti neo-laureati parteciperanno a una sessione di domande, offrendo al pubblico e ai media l’opportunità di conoscere più da vicino i protagonisti delle future missioni spaziali.

Gli astronauti della classe 2021: Verso nuove frontiere.

Gli astronauti della classe 2021, composta da 10 candidati della NASA e 2 degli Emirati Arabi Uniti, selezionati dal Mohammed Bin Rashid Space Center, hanno superato una formazione che include addestramento alle passeggiate spaziali, robotica, sistemi della stazione spaziale, competenza nei jet T-38 e lingua russa. Essi sono ora pronti a partecipare a future assegnazioni per missioni spaziali che spaziano dalla Stazione Spaziale Internazionale a nuove destinazioni commerciali, fino alle ambiziose missioni lunari e marziane previste dal programma Artemis.

Il futuro dell’esplorazione spaziale.

Con la continuazione del lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che ha mantenuto una presenza umana ininterrotta per oltre 23 anni, e lo sviluppo di nuove stazioni spaziali commerciali, la NASA si impegna a condurre scienza che beneficerà la Terra e l’esplorazione dello spazio profondo. Le missioni Artemis della NASA gettano le basi per una presenza scientifica a lungo termine sulla Luna, puntando a far atterrare la prima donna e il primo astronauta di colore, nonché il primo partner internazionale sulla superficie lunare, preparando il terreno per future spedizioni umane verso Marte.

Ecco l’Elenco degli Astronauti della Classe 2021:

  • Nichole Ayers
  • Marcos Berríos
  • Chris (Christina) Birch
  • Deniz Burnham
  • Luke Delaney
  • Andre Douglas
  • Jack Hathaway
  • Anil Menon
  • Christopher Williams
  • Jessica Wittner
  • Nora AlMatrooshi – UAE
  • Mohammed AlMulla – UAE

Questa cerimonia di diploma segna non solo un traguardo personale per questi astronauti ma simboleggia anche la visione a lungo termine della NASA e del suo impegno globale nell’avanzare i confini dell’esplorazione umana e scientifica dello spazio, per il beneficio di tutta l’umanità.

Immagine: Credits NASA / James Blair.

Comments

comments