Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Studio rivela: entro il 2050 acqua potabile a rischio per 3 miliardi di persone

Credit-Maryna-Strokal

Crisi idrica globale: una proiezione al 2050 rivela gravi scenari di scarsità.

Entro il 2050, un terzo dei bacini idrografici di tutto il mondo potrebbe trovarsi a fare i conti con una grave carenza di acqua potabile, un problema che rischia di toccare direttamente la vita di altri 3 miliardi di persone. Questa non è una previsione apocalittica tratta da un film di fantascienza, ma il risultato di uno studio serio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

Immaginate di aprire il rubinetto e di trovare solo un gocciolio d’acqua, o peggio, nulla. Questo scenario, già realtà in alcune parti del mondo, potrebbe diventare sempre più comune anche nelle aree oggi considerate sicure. La causa? Una combinazione pericolosa di inquinamento da azoto, urbanizzazione sfrenata, pratiche agricole non sostenibili e, naturalmente, i cambiamenti climatici.

Secondo Mengru Wang e il suo team di ricercatori, regioni densamente popolate come la Cina meridionale, l’Europa centrale, il Nord America e diverse aree dell’Africa sono destinate a diventare vere e proprie zone rosse per la scarsità d’acqua. Questo perché l’inquinamento da azoto, un sottoprodotto dell’agricoltura intensiva e dell’urbanizzazione, sta avvelenando le nostre risorse idriche a un ritmo allarmante.

Credit-Mengru-Wang

Ma cosa significa esattamente? Per farla breve, l’acqua che una volta potevamo bere senza pensieri ora è contaminata da sostanze nocive, rendendola inutilizzabile per il consumo umano senza un trattamento specifico. E se pensate che il problema riguardi solo l’acqua potabile, vi sbagliate. Questa crisi ha il potenziale di influenzare ogni aspetto della nostra vita, dall’agricoltura all’igiene, dall’industria al semplice gesto di bere un bicchiere d’acqua.

La soluzione? Gli autori dello studio lanciano un appello chiaro: è fondamentale che i responsabili politici inizino a considerare seriamente la qualità dell’acqua nelle loro strategie di gestione delle risorse idriche. Non è più sufficiente assicurarsi che ci sia abbastanza acqua; dobbiamo garantire che quella acqua sia anche pulita e sicura.

In un mondo dove l’obiettivo di garantire acqua pulita per tutti sembra ancora lontano, questo studio ci ricorda l’importanza di agire ora. Non solo per noi, ma per le generazioni future che meritano di ereditare un pianeta dove l’acqua, fonte di vita, non sia un lusso o una causa di conflitto, ma un diritto garantito a tutti.

Articolo Nature Communications: A triple increase in global river basins with water scarcity due to future pollution. DOI 10.1038/s41467-024-44947-3.

  • Immagine titolo: credits Nature Communications, Maryna Strokal.
  • Immagine articolo: credits Nature Communications, Mengru Wang.

Comments

comments