Strategie, visioni e riforme: il punto stampa del presidente Meloni a Tokyo
Nel punto stampa tenuto a Tokyo durante la visita il Giappone, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha affrontato diversi temi cruciali, dalla politica estera e la presenza italiana nell’Indo-Pacifico, alle riforme interne e le minacce esterne, delineando le priorità e gli orientamenti strategici del suo governo.
Sull’Indo-Pacifico e la presenza militare italiana, Meloni ha dichiarato: “È un’area inevitabilmente strategica, la cui dimensione strategica aumenta negli ultimi anni… Ci è stato chiesto da tempo, particolarmente dal Giappone, di aumentare la nostra presenza nell’area”. Questa mossa riflette non solo un impegno per la stabilità regionale ma anche il riconoscimento delle opportunità che tale area offre all’Italia.
Riguardo alle riforme interne, in particolare sul premierato, il presidente del Consiglio ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un compromesso: “sono molto contenta del fatto che lavorando si sia trovata una formulazione della norma che è più chiara… sono gli italiani, se passa la riforma, che devono scegliere da chi farsi governare”.
Sulla minaccia ricevuta dagli Houti in relazione alla partecipazione italiana in difesa della libertà di navigazione, Meloni ha sottolineato: “è nel nostro interesse più strategico garantire quella libertà di navigazione… Noi stiamo partecipando a una missione difensiva per garantire quella libertà”.
In merito alla difesa comune europea e al futuro dell’Alleanza Atlantica, ha affermato: “sono convinta della importanza dell’Alleanza Atlantica, ma… l’Alleanza Atlantica per funzionare meglio avesse bisogno di una colonna americana e di una colonna europea”.
Sul tema delle dimissioni del Sottosegretario Sgarbi, Meloni ha confermato di aver valutato che “la decisione del Sottosegretario Sgarbi di dimettersi sia la decisione corretta”.
In relazione alla politica agricola e alle proteste dei trattori, ha ribadito l’impegno del governo: “Dall’inizio del nostro mandato il mondo agricolo è uno dei principali mondi ai quali abbiamo rivolto la nostra attenzione”.
Infine, su Stellantis e la questione degli incentivi, il premier ha chiarito: “siamo sempre disponibili e aperti per tutto quello che può produrre in Italia posti di lavoro”.
Analisi.
Le risposte del Presidente Meloni evidenziano un governo attento sia alle dinamiche internazionali che alle questioni interne. L’impegno nell’Indo-Pacifico sottolinea una visione strategica globale, mentre le riforme interne e le politiche di difesa e agricole riflettono la volontà di stabilizzare e rafforzare il paese. La gestione delle minacce esterne e la risposta alle critiche interne mostrano un equilibrio tra sicurezza nazionale e dialogo democratico. La presidenza del G7 appare come un’occasione per l’Italia di consolidare ulteriormente la sua posizione su temi internazionali cruciali, continuando a tessere relazioni strategiche, come quella con il Giappone, basate su interessi comuni e cooperazione.